“Senza amare se stessi non è possibileamare neanche il prossimo, l'odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribileisolamento, la stessa disperazione.”
“Oggi parliamo di personalitàimportanti solo quando incontriamo uomini che, al di là di ogni originalità e stranezza, sono riusciti a inserirsi in maniera possibilmente perfetta nell’universale e a servire nel modo migliore ciò che sta al di sopra della personalità.”
“Che cosa dunque avresti voluto imparare con l'aiuto delle dottrine e degli insegnanti, gli stessi dai quali hai imparato molto, e che non potevano tuttavia insegnarti?”
“Chi non può pensare e assumersi in proprio delle responsabilità ha bisogno di un capo e lo invoca.”
“Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé.”
“La guerra esisterà ancora a lungo, probabilmente per sempre. Tuttavia il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.”
“Di una storia è vero solo quello che l'ascoltatore crede.”
“Leggere un libro, per il buon lettore significa: conoscere la personalità e la mentalità di uno sconosciuto, cercare di comprenderlo, possibilmente riuscire a diventargli amico, è una delizia, è un fatto meraviglioso.”
“L'aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime.”
“Tutto il visibile è espressione, tutta la natura è immagine, è linguaggio e colorato geroglifico. Nonostante una scienza della natura molto evoluta, oggi non siamo affatto ben preparati, né educati ad una corretta osservazione e, rispetto alla natura, ci troviamo piuttosto sul piede di guerra.”
“Da quando abbiamo scavato la fossa [...] sono stato più lieto e soddisfatto di quanto non lo fossi da molti anni.”
“La musicaperfetta ha una sua causa. Essa nasce dall’equilibrio. L’equilibrio nasce dal giusto, il giusto dal senso del mondo.”
“Ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suona sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.”
“Lassù però netta e serena si trova sola una quieta nuvola; l'ha posta per noi Dio.”
“Quando uno è libero, non è difficile scegliere autonomamente ciò che è meglio nella vita. Ma chi ha dunque la scelta?”