“La verità è come una città sepolta. Ci sono casi in cui col passare del tempo si accumula sempre piú sabbia, altri in cui la sabbia viene soffiata via e tutto torna alla luce.”
“Nessuno odiava pagare le tasse quanto i ricchi.”
“Quali che siano le intenzioni di ognuno di noi, veniamo trascinati insieme lungo lo scorrere del tempo alla stessa velocità.”
“Non bisogna opporsi alla corrente, se si deve andare in alto si va in alto, se si deve andare in basso si va in basso. Quando non c’è corrente, è bene restare fermi. Se ci si oppone alla corrente, tutto inaridisce. E se tutto inaridisce, questo mondo diventa buio.”
“Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna potesse offrire agli uomini.”
“Nel corso della vita, a poco a poco, scopriamo chi siamo veramente. E man mano che ci scopriamo, ci perdiamo.”
“Io non lo so bene cosa sia il cuore. Che significatoesatto abbia, in che modo sia meglio usarlo… per me è soltanto una parola. Il cuore non è qualcosa da usare, semplicemente esiste. Come il vento. Basta che lei ne senta i movimenti.”
“Una solida e coerentevisione del mondo non era richiesta nei programmi intellettuali dei mass media, regolati al minutosecondo.”
“La vita è come uno spartito complesso. Piena di semicrome e biscrome, di segni strani, di annotazioni dal significato oscuro. Decifrarla è un’impresa ardua, e anche a saperla leggere correttamente, anche a saperla trasformare nella musica piú bella, non è detto che poi la gente la capisca e l’apprezzi nel suo giusto valore.”
“Se in un romanzo s’introduce una cosa che la totalità dei lettori non ha mai visto, è d’obbligo una descrizione il piú precisa e dettagliata possibile.”
“La maggior parte delle persone è incapace di giudicare il valore dei libri. Però nessuno vuole rimanere fuori dalla corrente che muove il mondo.”
“Mi sento come l’unicoessereumano in una squadra di pallanuoto di foche.”
“La solitudine diventa un acido che corrode le persone.”
“La morte non arriva all’improvviso. Si muore pianopiano, dall’interno, e poi arriva il giorno del saldo definitivo. È un processo a cui nessuno può sfuggire.”
“Un certo tipo di perfezione è raggiungibile solo attraverso un’infinita accumulazione di imperfezioni.”