“Gli uomini sarebbero felici se non avessero cercato e non cercassero di esserlo.”
“La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell'anima.”
“Due verità che gli uomini generalmente non crederanno mai: l'una di non saper nulla, l'altra di non esser nulla. Aggiungi la terza, che ha molta dipendenza dalla seconda: di non aver nulla a sperare dopo la morte.”
“Se la felicità non esiste, cos'è dunque la vita?”
“Mi sembra difficile dire se ci sia qualcosa di più immorale che parlare senza interruzioni di se stessi, o di più raro di un uomo libero di tale difetto.”
“La vita e l'assoluta mancanza d'illusione, e quindi di speranza, sono cose contraddittorie.”
“Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, impeto e ardore d'animo, né grandiazioni che per lo più son pazzie.”
“In un trattenimento, chi si vuol divertire, propongasi di passare il tempo. Chi vi cerca e vi aspetta il divertimento, non vi trova che noia, e passa quel tempo assai male.”
“Oggi chi conoscendo ed avendo sperimentato il mondo, non è divenuto egoista, se ha niente niente di senso e d'ingegno, non può esser divenuto che misantropo.”
“Tutto è o può esser contento di se stesso, eccetto l'uomo, il che mostra che la sua esistenza non si limita a questo mondo, come quella dell'altre cose.”
“L'egoismo è sempre stata la peste della società e quanto è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.”
“Se la vita non è felice, che fino a ora non è stata, meglio ci torna averla breve che lunga.”
“L'uomo è più facile e proclive a temere che a sperare.”
“Passeggere: Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vitafelice. Non è vero?Venditore: Speriamo.”
“Il genere umano non odia mai tanto chi fa del male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.”