“Per natura intendiamo l’infinita connessione delle cose, l’ininterrotta nascita e distruzione delle forme, l’unità fluttuante dell’accadere, che si esprime nella continuità dell’esistenzatemporale e spaziale.”
“Economia monetaria e dominio dell’intelletto si corrispondono profondamente.”
“La creazione del paesaggio richiedeva una lacerazione rispetto al sentimento unitario della natura universale.”
“Pensavo sarebbe stato per sempre... ma ho capito che per sempre non esiste. L'amore è una grande bugia... spero a mai più.”
“La moda ha il fascino dell'inizio e della fine insieme, il fascino della novità e nello stesso tempo della caducità.”
“Per il paesaggio è assolutamente essenziale la delimitazione.”
“L’essenza dell’essere blasé consiste nell’attutimento della sensibilitàrispetto alle differenze fra le cose.”
“Quanto più piccola è la cerchia che forma il nostro ambiente, e limitate sono le relazioni che ne oltrepassano i confini, tanto più ansiosamente questa cerchia sorveglia le prestazioni, la condotta e le convinzioni dell’individuo affinché nulla di troppo peculiare — quantitativamente e qualitativamente — faccia saltare il quadro d’insieme.”
“L’offerente deve cercare di suscitare bisogni sempre nuovi e sempre più specifici nelle persone a cui si rivolge.”
“È il mio amorenon è un elemento al qualel'amore possaessere per così dire sovrappostoin un secondomomento.Ma un immagine originaria e unitariache prima non esisteva.”
“La nostra coscienza ha bisogno di una nuova totalità, unitaria, che superi gli elementi, senza essere legata ai loro significati particolari ed essere meccanicamente composta da essi – questo soltanto è il paesaggio.”