“Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”
“L'azione è davvero il solo mezzo di espressione della morale.”
“Nulla può essere peggiore della paura che uno abbia rinunciato troppo presto, e lasciato sospeso uno sforzo che avrebbe potuto salvare il mondo.”
“Quel che temiamo più di ogni cosa, ha una proterva tendenza a succedere realmente.”
“Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.”
“La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L'unicorapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.”
“La decadenza del dono si specchia nella penosa invenzione degli articoli da regalo, che presuppongono già che non si sappia che cosa regalare, perché, in realtà, non si ha nessuna voglia di farlo. ”
“La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.”
“Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza.”
“Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.”
“Un lavoro artistico di successo non è quello che risolve le contraddizioni in una armonia spuria, ma quello che esprime l’idea di armonia negativamente con l’incorporare le contraddizioni, pure e prive di compromessi, nella sua struttura interna.”
“Il diritto è la vendetta che rinuncia.”
“La pagliuzza nel tuo occhio è la migliore lente d'ingrandimento.”
“Il compito attuale dell'arte è di introdurre caos nell'ordine.”
“L'occultismo è la metafisica degli stupidi.”