“Il deserto cresce; guai a colui che cela deserti dentro di sé!”
Gesù disse ai suoi ebrei: "La legge era per i servi: amate Dio come lo amo io, da figlio suo! Che ne importa a noi figli di Dio della morale".
“L’essereumano si è trovato invischiato in un sistema di presunzioni e di divieti, di colpe (inesistenti) e di punizioni (reali), di cui ha perso il senso e la gestione. Unico tra gli animali, l’uomo ha voluto separarsi «dal suo passato animale». Unico, ha voluto modificare radicalmente i suoi tratti essenziali: fino a diventare «qualcosa di [...] inaudito, enigmatico, greve di contraddizioni». Di questa bestia acculturata, di questo essere indebolito di questa creatura distrutta da mostri interiori non si sa più che fare.”
“Un'anima che si sa amata, ma che non ama, rivela il proprio fondo: quello che ha di infimo affiora.”
“Simboli sono tutti i nomi del bene e del male: essi non spiegano, accennano soltanto. Stolto chi vuol da loro attingere sapere.”
“Dovunque estende la sua influenza, la Germaniarovina la cultura.”
“Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si possiedono.”
“Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l'uomo disimpara a ridereforte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorrisointelligente.”
“Dove stanno i tuoi più grandipericoli? Nella compassione.”
“Diffido di tutti i sistematici e li evito. la volontà di sistema è una mancanza d'onestà.”
“Fede” significa non voler sapere quel che è vero.
"Mi spiace". Perché? "Non sono alla sua altezza". Qualcuno ha mai risposto così?
“Chiunque abbia frequentato prigioni sa bene quanto sia raro trovarvi inequivoci rimorsi; molto più invece la nostalgia per il vecchio amato delitto.”
“Per essere felici, quanto poco basta per essere felici!”
“Due cose vuole il vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna, come il giocattolo più pericoloso.”