“Le persone delle quali diffido sono quelle che vogliono migliorare la propria vita ma hanno una sola linea di condotta.”
“Non conosco niente di più velenoso che marcire nella puzza del proprio autocompiacimento.”
“Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Lascerò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Solo io ci sarò.”
“Provò un improvviso disgusto per tutte quelle bocche instancabili. Non erano altro che maschere a buon mercato, le quali nascondevano pensieri infetti: voci blateranti che si alzavano per cancellare lo squallido silenzio dei loro cuori.”
“Senza cambiamento, qualcosa dorme dentro di noi, e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi.”
“Limita te stesso all’osservazione, e perderai sempre il motivo della tua vita.”
“Dover decidere fra le diverse agonie rendeva anche le minori quasi insopportabili.”
“Gli rimaneva un unicopensiero. Leto lo percepì come qualcosa senza forma, un groviglio di luce nera: Il giorno modella la carne, la carne modella il giorno. Il pensiero lo colpì con un senso di completezza che, lo sapeva, non sarebbe mai riuscito a spiegare.”
“Non esiste alcuna separazione tra gli dèi e gli uomini: gli uni e gli altri si mescolano senza che sia possibile distinguerli.”
“Quando io sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi princìpi. Quando sono più forte di te, io ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei princìpi.”
“Il destino ineluttabile del potere era quello di essere sempre assediato.”
“Piuttosto che affrontare i miei errori, preferisco sparire dentro me stesso.”
“Il concetto di progresso è un meccanismo protettivo che ci difende dai terrori del futuro.”
“La ricchezza è uno strumento di libertà, ma la ricerca della ricchezza è la strada che porta alla schiavitù.”
“Gli specialisti sono maestri dell’esclusione, esperti del limitato.”