“Il paradiso è assenza dell'uomo.”
“Se tutto continua, il motivo è che gli uomini non hanno il coraggio di disperare.”
“La morte è uno stato di perfezione, il solo alla portata di un mortale.”
“Ancora poche generazioni e il riso, riservato agli iniziati, sarà impraticabile quanto l'estasi.”
“La morte è ciò che finora la vita ha inventato di più solido.”
“L’utopia nega la storia, come nega il tragico. Da qui l’attrazione, il fascino che esercita.”
“L'ossessione del suicidio è caratteristica di colui che non può né vivere né morire, e che non distoglie mai l'attenzione da questa duplice impossibilità.”
“Occorre pure una visione di ricambio, quando quella del Giudizio non accontenta più nessuno.”
“A nessuna sorte avrei potuto adattarmi. Ero fatto per esistere prima della mia nascita e dopo la mia morte, ma non durante la mia esistenza.”
“Quando si é usciti dal circolo di errori e illusioni all'interno del quale si svolgono gli atti, prendere posizione é una quasi-impossibilità. Occorre un minimo di stupidità per tutto, per affermare e anche per negare.”
“Date uno scopo preciso alla vita e perderà all'istante il suo fascino. L'incertezza dei suoi fini la rende superiore alla morte; un briciolo di esattezza la abbasserebbe alla trivialità delle tombe.”
“Ognuno espia il suo primo istante.”
“Si è e si resta schiavi finché non si è guariti dalla mania di sperare.”
“Forche, galere, penitenziari prosperano solo all'ombra di una fede − di quel bisogno di credere che ha infestato per sempre lo spirito. Il diavolo appare assai scialbo rispetto a colui che dispone di una verità, della sua verità.”
“Chi ci sbarazzerà di quest'orda che prolifera, di questi mostriciattoli brulicanti? Tutti usciti dalla immondezza della procreazione, hanno dipinto in faccia l'orrore delle loro origini. E pensare che possono esseregenitori.”