“Gli uomini davvero inferiori sono solamente coloro che credono di essere superiori agli altri.”
“Amare se stessi, considerarci meritevoli e all’altezza dei sogni che la nostra mente partorisce senza sosta, è la lezione più importante da apprendere e la più difficile da mettere in pratica.”
“Le personeintelligenti vengono ancora inesorabilmente sovrastate e allontanate da quelle prepotenti, che impongono scelte scellerate in nome della loro enorme stupidità. Te che sei intelligente potrai scegliere se continuare a esserlo oppure buttare il tuo potenziale per diventare anche te uno squalo assassino. Una scelta di questo tipo non tutti possono permettersela: chi usa la propria testa può decidere di comportarsi da stupido, ma chi lo è diventato non riuscirà neanche a comprendere o ricordare che un tempo ha avuto, magari senza rendersene conto, la possibilità di scegliere.”
“E' molto più facilecomprendere l’Universo intero che un gruppo di pensionati che vuole decidere del destino del mondo.”
“Sono cresciuto a pane e Universo.”
“A un tentativo non riuscito si pone rimedio, a una vita di rimpianti no.”
“Non importa cosa si insegue nel lungo percorso che inizia da quando nasciamo, la felicità non può che passare per la realizzazione dei propri sogni.”
“Il cambiamento è una parte importantissima dell’Universo, ma anche di noi stessi; anzi, è il mezzo attraverso cui possiamo migliorare le nostre vite e seguire i nostri sogni. Se tu stai giocando a un gioco che non ti diverte, cosa fai? Smetti di giocare. Se ti va un gelato e di fronte hai un gelataio, cosa fai? Probabilmente mi afferri i pantaloni e mi chiedi di prendertene uno. Sembra così semplice, a te e a me, che non so davvero come spiegarti che molte persone, quando crescono, fanno addirittura fatica a decidere di prendere un gelato, nonostante lo desiderino con tutte le proprie forze. Il cambiamento, anche minimo, le spaventa a tal punto che decidono semplicemente di non fare niente; in questo modo trascorrono un’intera vita rinunciando a tutto quello che gli piacefare. A volte troveranno molte scuse, proprio come la volpe che non arrivava all’uva e allora diceva a se stessa che tanto non la voleva; in questo modo si convincono che continuare a non fare niente è il modo migliore per non farsi male.”
“Mi perdo di nuovo tra i miei pensieri e nella bellezza della mia vita, che viene ripagata di tutti gli sforzi, le energie e soprattutto le battaglie che ho dovuto affrontare nel corso degli anni, contro tutto e tutti. Ma, alla fine, l’unicapersona alla quale dobbiamo rispondere e dare spiegazioni siamo noi stessi. Accontentare migliaia di persone di certo non può per riflesso renderci felici, se quello che abbiamo affrontato è stato fatto per compiacere gli altri.”
“Se gli uomini conoscessero con precisione cosa li aspetta prima ancora di fare la loro mossa, starebbero ancora cercando il modo per accendere un fuoco senza scottarsi.”
“Si può provareamore per i genitori, per un figlio, per un perfettosconosciuto che per qualche motivo diventa poi la nostra ragione di vita. Si può provareamore anche per un’idea o un valore, per un sogno e una passione. Quando immagini di fare un’azione ripetendola all’infinito, e l’unica cosa a cui pensi sono i momenti magnifici e sempre diversi che queste azioni apparentemente identiche ti regaleranno, allora hai trovato la tua strada e l’amore della tua vita. Non importa chi o cosa ne sia il destinatario, quest’amore è qualcosa di unico e prezioso che merita rispetto da parte di tutti. Non chiedo e mai chiederò comprensione, ma esigo la libertà di amare senza essere giudicato o accusato, perché Amare non può mai essere una colpa.”
“Il problema non è la morte ma l’attesa!”
“Ognuno ha uno scopo nella vita, o almeno così ci piacepensare… Dei sogni da realizzare per dare un senso al tempo che scorre e che di certo non torna indietro. Si può scegliere di ignorarli e provare a riempire il vuoto con una storia già pronta e con quello che deve essere fatto secondo i comuni canoni della società, annientando il proprio essere in nome di un conformismo spirituale che crea una perfetta impressione di tranquillità, oppure rischiare anche la propria vita per inseguire ciò che ognuno di noi sa essere nato per fare. Non ho mai trovato un senso nel rincorrerepercorsi preconfezionati da altri, per questo motivo ho sempre agito di testa mia seguendo quello che mi dava soddisfazione, a prescindere da tutto e da tutti.”
“Mi sembrava difficile dedicarmi alla politica mantenendomi onesto.”
“A volte dormire rappresenta solo l’impedimento tra l’inizio e il seguito di un sogno ben più grande chiamato realtà.”