“Superare le proprie limitazioni e divenire signori dell'universo.”
“Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo.”
“Eureka! - Ho trovato!”
“Non scompigliare i miei cerchi!”
“La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta.”
“Solo dal freddo, amico mio.”
“La cattiva comunicazione corrompe le buone maniere. Io spero di vivere per arrivare a vedere che la buona comunicazione corregge le cattive maniere.”
“Gli unici limiti sono, come sempre, quelli attinenti a una visione troppo personale della realtà.”
“Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali... I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell'Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l'anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da un corpo all'altro. Questo, se anche può non esser vero, è almeno verosimile, secondo l'opinione di Pitagora.”
“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
“Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
“D'ogni leggenemico e di ogni fede.”
“L'ignoranza è la madre dei sensi beati.”
“L'esser beccaio [macellaio] debba essere stimata un'arte ed esercizio più vile che non è l'esser boia [...] perché questa si maneggia pure in contrattar membri umani, e talvolta administrando alla giustizia; e quello ne gli membri d'una povera bestia, sempre amministrando alla disordinata gola, a cui non basta il cibo ordinato dalla natura, più conveniente alla complessione e vita dell'uomo (lascio l'altre più degne raggione da canto).”
“Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.”