“Noi non crediamo che la ragione possa migliorare il carattere della gente. Questa è un'ideafrancese.”
“Le cicatrici hanno lo stranopotere di ricordarci che il passato è reale.”
“I nomi delle cose che hanno il potere di piegarci cambiano col tempo. Le convenzioni sociali e l'autorità lasciano il posto alle malattie.”
“Poiché il peso che aveva sul cuore aveva cominciato ad alleggerirsi, si ripeté mentalmente quello che il padre gli aveva detto una volta, e cioè che il denaro giocato con paura non può vincere e che un uomo preoccupato non può amare.”
“Non c’è ordine nel mondo salvo quello imposto dalla morte.”
“Devi essere certo che le intenzioni che hai nel cuore siano abbastanza ampie da far posto anche agli sviluppi negativi, alle delusioni. Capisci? Non tutto vale così tanto.”
“Se la gente conoscesse la storia della propria vita, quanti sceglierebbero di viverla? La gente si preoccupa del futuro. Ma non c’è futuro. Ogni giorno è fatto dei giorni che l’hanno preceduto. Anche il mondo deve essere sorpreso per come ogni giorno si mettono le cose. Forse perfino Dio.”
“Disse che la rivoluzione aveva fatto fuori i veri uomini, lasciando solamente i tontos. Disse che gli stolti non possono che generare altri stolti e quella ne era la prova, e dal momento che solo le donne poco sagge andavano con quegli uomini, la loro progenie era due volte dannata.”
“Anche se uno sapesse cosa fare, non saprebbe cosa fare comunque. Non saprebbe se lo vuole fare o no.”
“Nessuna lista di cose da fare. Ogni giornata sufficiente a se stessa. Ogni ora. Non c’è un dopo. Il dopo è già qui. Tutte le cose piene di grazia e bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un’origine comune nel dolore. Nascono dal cordoglio e dalle ceneri.”
“Quando sognerai di un mondo che non è mai esistito o di uno che non esisterà mai e in cui sei di nuovo felice, vorrà dire che ti sei arreso.”
“Ciò che si altera ricordando ha comunque una sua realtà, che la si conosca o meno.”
“Quando non ti resta nient’altro imbastisci cerimoniali sul nulla e soffiaci sopra.”
“Quello che unisce gli uomini non è la condivisione del pane ma la condivisione dei nemici.”
“La leggemorale è un’invenzione dell’umanità per deprivare il forte a vantaggio del debole. La legge storica la sovverte di continuo.”