“La vita è come la prima partita di scacchi. Quando inizi a capire come si muovono i pezzi, hai già perso.”
“In genere il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio. Bisogna andare a cercarlo.”
“I bruttiricordi ti inseguono senza bisogno di portarli con te.”
“A volte è più facileconfidarsi con un estraneo. Chissà perché? Forse perché un estraneo ci vede come siamo realmente, e non come vogliamo far credere di essere.”
“Non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un’unica fine.”
“Gli esseri umani sono disposti a credere a qualunque cosa tranne che alla verità.”
“Mi domandai come fosse possibile sentire tanto distante una persona e nel contempo essere in grado di leggere ogni sua espressione.”
“La televisione è l’Anticristo. Nel giro di tre o quattro generazioni la gente non sarà più nemmeno in grado di scoreggiare da sola e l’essereumano regredirà all’età della pietra, alla barbariemedievale, a uno stadio che la lumaca aveva già superato all’epoca del pleistocene.”
"Sai qual è il bello dei cuori infranti?" domandò la bibliotecaria. Scossi la testa. "Che possono rompersi davvero soltanto una volta. Il resto sono graffi".
“Muore più gente nel proprio letto che in trincea.”
“Ci sono due o tre ragioni per cui vale la pena di vivere, tutto il resto è letame.”
“Ogni libro possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso.”
“Non c'è nulla nel sentiero della vita che non sappiamo già prima di imboccarlo. Non si impara nulla di importante nella vita, semplicemente si ricorda...”
“È facilegiudicare gli altri, ma ci rendiamo conto di quanto sia meschino il nostro disprezzo solo quando li abbiamo persi, quando ce li portano via.”
“Sono poche le ragioni per dire la verità. Mentre quelle per mentire sono infinite.”