“Gli uomini sono così necessariamente pazzi che il non esser pazzo equivarrebbe a esser soggetto a un altro genere di pazzia.”
“Niente rivela maggiormente un'estrema debolezza di mente quanto il non conoscere che cosa sia l'infelicità di un uomo senza Dio; niente denota maggiormente una cattiva disposizione del cuore quanto il non desiderare la verità delle promesse eterne; niente è così stupido quanto il fare il gradasso con Dio.”
“Se la nostra condizione fosse veramente felice, non ci sarebbe bisogno di fare di tutto per non pensarci.”
“Per trarre il meglio dalla vita bisogna riflettere due volte sulle grandiquestioni.”
“Quanto più si è spiritualmente dotati, tanto più accade di scoprireuomini originali. La gente comune non fa differenza tra un uomo e un altro.”
“Le corde che legano al rispetto degli uni per gli altri sono, in generale, corde di sicurezza.”
“L'eccitamento che un giocatore d'azzardo prova quando fa una scommessa è pari alla somma che potrebbe vincere moltiplicata per le probabilità di vincerla.”
“Pochi uomini parlano umilmente dell'umiltà, castamente della castità, scetticamente dello scetticismo.”
“In una parola, l'uomo sa di esseremiserabile: è dunque miserabile, poiché lo è; ma è ben grande, poiché lo sa.”
“La natura dell'uomo non è di progredire sempre; ha i suoi impeti e le sue ricadute.”
“Se l'uomo non è fatto per Dio, perché non è felice che in Dio? Se l'uomo è fatto per Dio, perché è così contrario a Dio?”
“Siamo così sventurati da non saper godere di una cosa se non a condizione di affliggerci nel caso riesca male, ciò può essere causato da infinite cose e capita continuamente. [Chi] trovasse il modo di rallegrarsi del bene senza affliggersi per il male contrario avrebbe fatto centro. È il movimento perpetuo.”
“Se Dio ci desse di sua mano dei padroni, oh, come dovremmo obbedir loro di buon animo! La necessità e gli eventi sono infallibilmente tali.”
“Quelli che scrivono contro la vanità vogliono la gloria di averne scritto bene, e i loro lettori quella di aver letto bene, e io che scrivo questo ho lo stesso desiderio, come forse hanno anche quelli che leggono questo.”
“Il furto, l'incesto, l'uccisione dei figli e dei padri, non c'è nulla che non abbia il suo posto tra le azioni virtuose. Esiste qualcosa di più stupido del fatto che un uomo abbia il diritto di uccidermi perché vive dall'altra parte di un fiume e il suo sovrano è in lite con il mio, sebbene io non lo sia con lui?”