“La prima regola, e forse l'unica, del buono stile è che si abbia qualcosa da dire: con questa regola si va lontano!”
“Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo.”
“Non è mai solo chi è in compagnia di nobilipensieri.”
“Come la seppia la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.”
“Chi ha giuste intuizioni in mezzo a cervelli confusi si trova come uno che abbia un orologio che funziona in una città dove tutti i campanili hanno orologi che vanno male. Lui solo conosce l'ora esatta, ma a che gli giova? Tutti si regolano secondo gli orologi della città che indicano l'ora sbagliata, persino chi è al corrente che solo il suo orologio segna l'ora giusta.”
“Se si vuole valutare la situazione dell'uomo per quanto riguarda la felicità, non si dovrà cercare ciò che gli dà piacere, ma ciò che lo conturba: quanto più irrilevante è infatti quest'ultimo elemento, preso in sé stesso, tanto più felice è l'uomo. Uno stato di benessere è ciò che rende sensibili alle piccolezze, che per contro non sono affatto da noi sentite nell'infelicità.”
“Un punto importante dell'umanasaggezza sta nella giusta proporzione in cui dedichiamo la nostra attenzione, parte al presente, parte al futuro, affinché l'uno non ci guasti l'altro. Molti vivono troppo nel presente: le personeleggere; altri troppo nell'avvenire: i pavidi e gli ansiosi. Raramente uno saprà tenere il giusto mezzo.”
“La solitudine è il destino di tutte le grandimenti: un destino a volte deplorato, ma sempre scelto come il minore di due mali.”
“Spesso l'uomo concentrandosi sui mezzi perde di vista lo scopo.”
“Il mezzo più sicuro per non essere molto infelici è la rinuncia a pretendere di essere molto felici.”
“I giorni felici li viviamo senza accorgercene, e solo quando arrivano quelli brutti tentiamo invano di richiamarli indietro.”
“Nel mondo non si ha altra scelta che quella tra la solitudine e la volgarità.”
“Lasciar trapelare ira oppure odio dalle proprie parole o dai propri atteggiamenti è inutile, pericoloso, imprudente, ridicolo, volgare. Non si dovrà quindi mostrareira né odio, se non attraverso le azioni. Si potrà fare quest'ultima cosa in modo tanto più perfetto, quanto più completamente si è evitata la prima.”
“Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perché si è liberi unicamente quando si è soli.”
“Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi. Sono il vuoto interiore, la noia a spingerli a frequentare la società.”