“Non bisogna temere le critiche degli altri, ma solo quelle che rivolgiamo a noi stessi, poiché sono le uniche realmente sincere e prive di secondi fini.”
“Gli elogi annoiano. Le critiche suscitano interesse. Le polemiche vendono.”
“Spesso passiamo buona parte della nostra vita a criticare duramente certe persone, ma alla fine, ci rendiamo conto che, come tentativo maldestro di reagire alle loro malefatte, siamo diventati esattamente come loro. Se non peggio.”
“Se la vita fosse semplice e senza problemi, non esisterebbero gli scrittori.”
“La mia musa è una gran baldracca.”
“Gli amici che ti chiamano solo quando stai male, sono come i politici che fanno riparare le buche soltanto dopo che qualcuno c’è morto.”
“L’argomento fedeltà all'interno di una coppia, è come un filo dell’alta tensione: utilissimo per dare luce ed energia, ma meglio non toccarlo.”
“Ai giorni nostri, in questo paese, con l’attuale saturazione di libri che stiamo osservando, con il prepotentedisinteresse verso libri che non siano di grandiautori famosi, pubblicare un libro e tentare di farsi conoscere come scrittori è, a detta di molti, un’idea da manicomio. Ma per mia fortuna, sono abbastanza matto per portare avanti questa idea.”
“Per cercare l’oro, vai da solo, affinché nessun altro possa rubarti ciò che troverai. Quando vai alla ricerca della felicità, vacci in compagnia, perché se troverai la felicità e non avrai nessuno con la quale condividerla, marcirà come un fruttomaturo che non viene mangiato. Lasciato solo, su di una squallida credenza.”
“Il vero scrittore nuota abilmente in mezzo al mare di critiche rivolte alle sue opere, ci sguazza addirittura, ma non ci affoga mai. Il finto scrittore affogherà invece nel suo stesso mare di lacrime, trasportato dalla corrente del suo improduttivo piagnisteo.”
“La giustizia è uguale per tutti, sono gli uomini a non essere uguali davanti alla giustizia.”
“Era una persona molto matura per la sua età, più di tutti i suoi coetanei, infatti cadde dall’albero prima degli altri, sfracellandosi al suolo.”
“I piccoli sbagli ci umiliano. I grandierrori fanno storia.”
“La vendetta può essere dolce, ma il retrogusto amaro che ti lascia in bocca, sarà tanto forte da ucciderti.”
“La politica italiana è un circo, senza neanche domatori, solo pagliacci. ”