“Bevo, fumo e sniffo, e questa è la sacrosanta verità... Ma se cresci in una città come Manchester, o ti tieni alto il morale in questa maniera o vieni preso dalla depressione e finisci per spararti un colpo in testa.”
“- Bruno: Una sigaretta non ce l'ha?- Roberto: No, io non fumo.- Bruno: Male!”
“Una disgustosa abitudine per gli occhi, odiosa per il naso, dannosa per il cervello, pericolosa per i polmoni, e nel nero vapore di fetore, più vicino ad assomigliare all'orribile fumo dello Stige del pozzo che è senza fondo.[Parlando del tabacco].”
“Ma quali preghiere, ma quali preghiere, ma faccia la cortesiasorella, vada su a prendere un bel bottiglione di grappa e una scatola di toscani, che noi di stare qui ci siam già rotti le balle!”
“Anche il fumo in patria ci è dolce e gradevole!”
“Una volta si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta – una sola – e fumarsela dove meglio pareva: non c’erano divieti, e i non fumatori erano una gran bruttarazza.”
“Fumavo, ma ho smesso.”
“Grazie al cielo, ho di nuovo smesso di fumare!... Dio! Mi sento bene. Con tendenze omicide, ma bene. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, sgarbato, nervoso, forse: ma i polmoni stanno bene.”
“Quando passi i 40 anni devi farecosenuove, altrimenti ti riduci solo a fumare erba ed a sentire gente che ti dice Hey, sei stato grande al concerto dell'anno scorso.”
“Non dire mai a nessuno che stai scrivendo un libro, iniziando una dieta, facendo esercizi, seguendo un corso, o smettendo di fumare. Ti incoraggeranno a morte.”
“- Rilassati, fumati una sigaretta.- Ho smesso... Perché ne hai una?”
“Due uomini attraversavano il cortile spingendo un carrello carico di balle di tessuto. Fumavano e ridevano. Mi chiesi se avessero la minima cognizione di cosa il fumo di sigaretta, unitamente all’inquinamento della fabbrica, stesse facendo ai loro organi interni, e immaginai di no. E forse non saper niente era una benedizione, anche se era più una questione da insegnante di filosofia che da persona che si guadagna il pane spiegando ai sedicenni le meraviglie di Shakespeare, Steinbeck e Shirley Jackson.”
“- Colonnello Mortimer: Abitualmente fumo dopo mangiato. Perché non torni tra 10 minuti?- Il gobbo: Tra dieci minuti fumerai all'Inferno!”
“Come Maggie da impalmare ce n’è una milionata;una donna è soltanto una donna,ma un buon sigaro è una Fumata.”
“- John Correli: È vietatofumare in questo edificio, signorina Tramell. - Catherine Tramell: Che cosa vuol fare? Incriminarmi per fumo?”