“Una bottiglia di vino richiede di essere condivisa; non ho mai incontrato un amante del vinotriste.”
“Il mare non sa niente del passato. Sta lì, non ci chiederà mai di spiegargli nulla. Le stelle, la luna, stanno lì, e continuano a illuminarci, brillano per noi. Che cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo? Ci fanno compagnia e ne sono felici.”
“Non bevo mai a meno che io non sia da solo o in compagnia.”
“Gli adulti non sono così precisi, vivono tra le sfumature. A volte basta un fidanzato temporaneo, giusto qualche mese per non sentirsi soli. E poi di nuovo in pace con se stessi, senza qualcuno con cui litigare e a cui lavare le mutande.”
“Oscuri presentimenti di noia vengono provocati dall’affannarsi degli altri; e questo ormai ci rende impossibile la frequentazione di una qualsiasi società che non sia naturale, o che almeno non sia fino al collo nei nostri stessi dubbi e disgusti.”
“A meno di procurarti il cibo in segreto e di consumarlo nel tuo sgabuzzino, non mangi da solo. Noi mangiamo in quanto figli e figlie, in quanto famiglie, in quanto comunità, in quanto generazioni, in quanto nazioni e sempre più in quanto pianeta. Non possiamo evitare, nutrendoci, di irradiare un’influenza anche nostro malgrado.”
“Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?”
“Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.”
“A volte tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita è qualcuno che ci tenga la mano e cammini con noi.”
“Sono un uomorazionale, ma ho imparato ad apprezzare il valore di un buon compagno, e dal primo momento che vi ho visto ho capito che potevo fidarmi di voi quanto di me stesso.”
“Non passare il tempo con qualcuno che non sia disposto a passarlo con te.”
“- Penitente: Addo' ite?- Brancaleone: Ahh... così.. sanza meta...- Penitente: Venimo?- Brancaleone: No, no.. ite anco voi sanza meta, ma de un'altra parte...”
“Potrei farti da fermaglioper capellise per sbaglioti venisse voglia di tenerlisu.”
“La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.”
“Folle senza compagnia e dissipazione senza piacere.”