“L’affermazione di una verità è sempre un bivio inesorabile. È un da adesso in poi, è lo snodo tra il prima e il dopo. È la fine e l’inizio. A volte solo la fine.”
“Ci sono domande leggere come carezze e altre invadenti come un colpo d'ariete.”
“A volte i pensieri dei grandi le sembravano davvero complicati. Come se non volessero proprio avere un senso e preferissero fare un mucchio di arzigogoli strani.”
“Poteva smarrirsi per ore in una parola, spesso sentendone l'odore, immaginandone il colore e percependone la densità. Per lei le parole erano tridimensionali,erano oggetti preziosi con cui fare magie.”
“Gli adulti non sono così precisi, vivono tra le sfumature. A volte basta un fidanzato temporaneo, giusto qualche mese per non sentirsi soli. E poi di nuovo in pace con se stessi, senza qualcuno con cui litigare e a cui lavare le mutande.”
“Nonostante le apparenze, gli orchi e le streghe cattive, tutto sembrava più semplice nelle fiabe.”
“Sono uomini. Nel bene e nel male fanno meno elucubrazioni di noi. A meno che il loro lato femminile non sia particolarmente sviluppato. Hanno bisogno di spiegazioni precise con poche subordinate, non è nemmeno colpa loro.”
“Si dice sia fondamentale stimare una persona e fidarsi di lei per amarla, e in linea generale è un principio valido. Tuttavia non sempre, crollata la stima e persa la fiducia, automaticamente l’amore evapora. Perché l’amore se ne frega dei motivi e dei meriti, l’amore gironzola impunito e talvolta lascia il posto a una controfigura che si aggrappa a insicurezze e paure nutrendosi di loro con l’avidità di un parassita. L’amore, in sostanza, fa sempre casini inenarrabili e sfugge abilmente a qualunque previsione.”
“Lei andava a chiudere un passato che, imprevedibilmente, si era tradotto in presente e prometteva di diventare un futuro che non aveva mai più osato veramente sperare. Ma che non aveva mai smesso di desiderare.”
“Dare consigli a una donnainnamorata è come cercare di convincere un cipresso a far ciliegie.”