“Un vecchiolibro, un buon couchage, una torta o un caffè. Ecco tutti i piaceri della vita: e poi, bisognerà cancellarne, a mano a mano!”
“Nei fondi dei caffè shakerati si legge il futuro dei terremotati.”
“Andai in cucina a preparare il caffè... fiumi di caffè. Denso, forte, bollente, spietato, corrotto. Il sangue degli uomini esausti.”
“Il the, ed il caffè ha l'uso suo profittevole; ha però ancora l'abuso suo. L'usomoderato in tutte le cose n'è buono; conforme una cosa può giovare, può ancor nuocere.”
“In Inghilterra il caffè ha sempre il gusto di un esperimentochimico.”
“E' meno spaventoso riconoscere di essere dipendenti dalle bevande blandamente stimolanti piuttosto che ammettere di essere del tutto dipendenti dalla compagnia di altre persone.”
“Nemmeno il caffè andrebbe bevuto senza prima aver ingerito qualcosa che prepari il terreno.”
“Si può avere una macchina per il caffè qui? Perché io non so come lo chiamate voi: io lo chiamo punizione divina!”
“È meglio prendere i suoi desideri per realtà che prendere il suo slip per una tazza di caffè.”
“Il caffè mette in movimento il sangue, ne fa sgorgare gli spiriti motori, eccitazione che precipita la digestione, caccia il sonno e permette di utilizzare un po’ più a lungo le facoltà cerebrali.”
“I sorsi di caffè napoletano: brevi, gustosi, ma capaci di salire nelle vicinanze del cervello e fargli un po’ di sano solletico.”
“Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro.”
“Ogni mattina io porto il caffè a letto a mia moglie. Tutto ciò che deve fare è macinarlo.”
“Il caffè, per acquaccia nera che sia, mi permette di studiare e di leggere fino a notte avanzata, e ciò mi fa bene, lasciandomi dimenticare, sviando il pensiero e interessandomi a qualche cosa fuori di me stesso.”
“Torneranno i giorni dei valori, della compassione e del semplice calore umano, e quando questo accadrà qualcuno come me che ne ha passate di tutti i colori e che ha veramente bisogno di un buon caffè per tirarsi su e per andare avanti quando non si può fermare avrà il suo caffè caldo, che abbia un poscredito a disposizione oppure no.”