“Si ha sempre bisogno di troppe persone, fino al giorno in cui troppe persone hanno bisogno di noi.”
“Il vostro eroe deve soffrire, e non importa che tipo di sofferenza sia: può soffrire per amore, perché gli sparano, perché sta male o perché si sente inutile… Scegliete pure il tipo di sofferenza, ma che soffra! E, cosa ancor più importante, deve soffrire fino all’ultimo. Solo all’ultimo potrete avere pietà e potrà esserefelice, avendo risolto tutti o quasi i suoi problemi. Voi non avete il compito di salvare la gente: siete scrittori. E gli scrittori la fanno soffrire la gente! Il vostro compito è frustrare sistematicamente le attese del lettore, frustrando sistematicamente le attese dell’eroe.”
“Se il narratore non suscita emozioni in chi legge, questi chiuderà il libroannoiato, lo metterà via, e sarà un lettore in meno per il vostro secondolibro, vi sarete privati di qualcuno che va in giro a dire che ha letto un libro bellissimo.”
“Dovete dare al lettore una scossa: lui la cerca nei libri e la detesta nella vita; questa è in gran parte l’essenza della fiction.”
“Può darsi che abbia bisogno di aiuto. Ma che aiuto posso darle, io? Non mi posso sposare e non posso emigrare e col tempo la polvere mi ucciderà. Non ho proprio nulla da offrirle.”
“Noi tutti abbiamo meraviglie nascoste nei nostri cuori, abbiamo solo bisogno di circostanze che le evochino.”
“Una vita trascorsa cercando continuamente di ottenere l'approvazione degli altri è come una vita passata in prigione.”
“Sentivo di aver bisogno di qualcuno e allo stesso tempo non stavo bene con nessuno.”
“Il bisogno di soddisfare immediatamente i nostri bisogni è infantile, ecco perché fiondarci sulla cioccolata ci mantiene in uno stato mentale infantile.”
“Bisogna pure che ogni uomo abbia la possibilità di andar da qualcuno! Vengono certi momenti in cui occorre assolutamente andar da qualcuno!”
“Il bisogno d'amare, d'amare in misura infinita porterà l'uomo a Dio.”
“Era inquieto, sentiva un gran bisogno di solitudine e nutriva il desiderio di abbandonarsi alla propria tristezza, senza fare nulla per cercare di alleviarla.”
“L'uomo, oltre a volere la felicità, ha un eguale, identico bisogno anche della sventura.”
“Se non sbaglio avevo detto a tutti voi, ai viventi e ai non viventi che avevamo bisogno di un'armatura intorno al mondo! Ve lo ricordate?! Che influisse sulla nostra preziosa libertà! O no? Di questo avevamo bisogno!”
“Tutte le organizzazioni devono sapere che praticamente nessun programma o nessuna attività può funzionare efficacemente a lungo senza una modifica e una riprogettazione.”