“Eppure, dato che nienteaccade dove la delineazioneè il proprio pretestoper esistere, la carta geografica è come era:un graficodi come il mondo potrebbe apparire se fossimoin grado di mantenere una duratura,impeccabile distanza da quello che è.”
“Capaci infine di fermarsia ricordare i giorni che ci sono volutiper farli arrivare fin qui, stannosotto il portico su sedie a dondolo.”
“La fatica, lo sai, è preghiera.”
“Guardo i libriscritti in lingua straniere con l'ardente desiderio di leggerli.”
“Quelli che vogliono attenersi a un qualsiasi certo livello di eccellenza in uno specifico obiettivo devono lavorare, e lavorare duro per arrivarci, principe o contadino.”
“Di mamme ce n'è una sola, per fortuna.”
“Imparavo che la terra era viva e che esisteva un mondo infinitamente grande che strisciava e volava e viveva la sua ricca vita senza curarsi minimamente di noi.”
“Sentivo fortemente il pericolo di essere considerato un diverso perché nel fondo di me stesso sospettavo di esserlo.”
“Il mio primo ricordo databile è una sensazione. Una sensazione di fierezza. Ho appena compiuto tre anni e mi hanno detto che è qualcosa di molto importante, che adesso sono diventato grande.”
“Penso a quanto possa avere significato per me, più avanti nella vita, il metodo di trasformarsi in uno straccio senza vita. L’arte di lasciarsi calpestare senza perdere l’autostima. Non l’ho usata troppo spesso? A volte funziona, a volte no.”
“Dentro di me porto tutti i miei volti passati come un albero i suoi cerchi. La loro somma sono «io». Lo specchio vede solo il mio ultimo volto, io sento tutti i miei precedenti.”
“Quello che detesto più di tutti è Franco Battiato, un furbone di tre cotte, perché fa sfoggio di quello che legge altrove.”
“Riposo delle anime, poesia,paradiso portatile del cuore,medicina per ogni malattia,lo vedi, sei più vera della vita,fatta d’anima pura e di parole.”
“Dolore della mente e’ il mio dolore…per il mio mondo… e per l’altro maggiore…”
“Annego in me senza poter gridare.”