“Eppure, dato che nienteaccade dove la delineazioneè il proprio pretestoper esistere, la carta geografica è come era:un graficodi come il mondo potrebbe apparire se fossimoin grado di mantenere una duratura,impeccabile distanza da quello che è.”
“Così come coloro che disegnano e paesi si pongono bassi nel piano a considerare la natura de' monti e de' luoghi alti, e per considerare quella de' bassi si pongono alti sopra e monti, similmente, a conoscere bene la natura de' populi bisogna essere principe, e a conoscere bene quella de' prìncipi bisogna essere populare.”
“- Psicologo: È incredibile, lei ha commesso gli stessi identici errori di dieci anni fa: ventidue risposte errate, su trenta.- Glauco: 8 però le ho azzeccate! ...signor maggiore, vuol dire che io so un tipo coerente.- Psicologo: Ma mi facciacapire... per lei il Tigri e l'Eufrate sono sempre due fiumi delle Marche?- Glauco: Perché l'hanno spostati?”
“È per sistemare la storia che si incasina la geografia.”
“Questo atlante ha dei bellissimi colori, ci sono paesirosa, arancioni, verdi, gialli, viola. Tutti i paesi in tinte molto belle... che non hanno niente a che vedere con i colori delle loro intenzioni.”
“A volte penso che la guerra sia il modo usato da Dio per insegnarci la geografia.”