“Non c’è pace esente da grida di dolore, non c’è perdono senza sangue sparso sul terreno, non c’è accettazione che non nasca da una perdita.”
“Non è piú tempo di possedere un sistema di valori. C’è stato un tempo in cui queste cose avevano un senso. Ma ora non piú. Con i soldi si può comprare tutto. Anche il sistema di valori di una persona. Se ne compra uno che fa al caso proprio, e lo si adatta a sé.”
“Quando avevo tredici anni, il mondo era tanto piú semplice. Credevo ancora che gli sforzi venissero premiati, che le parole avessero un senso, che della bellezza si potesse godere.”
“Cercare di conoscere il proprio valore è come pesare qualcosa privi di un’unità di misura. L’ago della bilancia non riesce a fermarsi con uno scatto netto in un punto preciso.”
“Quello che cerco, è solo il significato della vita che ho perduto. Cioè desidero sapere perché, per quale ragione l’ho perduta. Voglio vedere questa ragione con questi miei occhi. Penso persino che se potessi vederla con i miei occhi, non mi importerebbe nulla di perdermi ancor piú di quanto già non mi sia perso. ”
“Il tempo non è rettilineo. E non ha nessuna forma. È informe da ogni punto di vista.”
“Ognuno di noi nella propria vita tocca un apice. Una volta raggiunto, non può che scendere. È inevitabile.”
“La verità è come una città sepolta. Ci sono casi in cui col passare del tempo si accumula sempre piú sabbia, altri in cui la sabbia viene soffiata via e tutto torna alla luce.”
“Nessuno odiava pagare le tasse quanto i ricchi.”
“Quali che siano le intenzioni di ognuno di noi, veniamo trascinati insieme lungo lo scorrere del tempo alla stessa velocità.”
“Non bisogna opporsi alla corrente, se si deve andare in alto si va in alto, se si deve andare in basso si va in basso. Quando non c’è corrente, è bene restare fermi. Se ci si oppone alla corrente, tutto inaridisce. E se tutto inaridisce, questo mondo diventa buio.”
“Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna potesse offrire agli uomini.”
“Nel corso della vita, a poco a poco, scopriamo chi siamo veramente. E man mano che ci scopriamo, ci perdiamo.”
“Io non lo so bene cosa sia il cuore. Che significatoesatto abbia, in che modo sia meglio usarlo… per me è soltanto una parola. Il cuore non è qualcosa da usare, semplicemente esiste. Come il vento. Basta che lei ne senta i movimenti.”
“Una solida e coerentevisione del mondo non era richiesta nei programmi intellettuali dei mass media, regolati al minutosecondo.”