“Reinventare il reale come finzione, perché il reale è scomparso dalla nostra vita.”
“Se Dio esiste, non c'è bisogno di crederci. Se ci si crede, vuole dire che l'evidenza del suo esistere è morta.”
“Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.”
“Comunicare? Comunicare? Solo i vasi comunicano.”
“Il mondo non è dialettico - è giurato agli estremi, non all'equilibrio, giurato all'antagonismo radicale, non alla riconciliazione o alla sintesi. Questo è anche il principio del male.”
“Il consumatore è un lavoratore che non sa di lavorare.”
“Universo senza coscienza, ma anche senza inconscio.”
“Soltanto il gatto lascia sul letto l'impronta totale del suo corpo addormentato.”
“L’immaginario era l’alibi del reale, in un mondo dominato dal principio di realtà. Oggi è il reale che è diventato l’alibi.”
“Come i sogni, le statistiche sono un modo di esaudire i desideri.”
“I kamikaze [...], grazie all'arma assoluta della morte, moltiplicata dall'efficienzatecnologica, scatenano un processo catastrofico globale.”
“L’idea della decadenza dell’Occidente fa parte del suo linguaggio culturale. L’Occidente si è sempre trovato a immaginare la sua morte.”
“La gloria presso il popolo, ecco ciò a cui bisogna aspirare. Niente varrà mai quanto lo sguardo sperduto della salumiera che ci ha visto in televisione.”
“Quello che passa di moda entra nel costume. Quello che scompare nel costume risuscita nella moda.”
“Il solo crimineperfetto è il suicidio. Perché è unico e senza appello, al contrario dell'omicidio che deve ripetersi senza fine. Poiché realizza la confusioneideale tra il carnefice e la vittima.”