“Il non riconoscimento del merito, la piaga delle raccomandazioni sono problemi talmente comuni e incidono così tanto nella vita di tante persone che un narratore non può che essere attirato da argomenti e temi di questo tipo.”
“Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!”
“Siamo in missione per conto di Dio.”
“Ciò che il pubblicoamericano non sa è esattamente ciò che fa di esso il pubblicoamericano.”
“Siamo contenti di vedere stasera tanta simpatica gente. Un caldo saluto in particolare ai rappresentanti della legge di questo stato, che hanno deciso di unirsi a noi qui, nella sala più grande del Palace Hotel. Ci auguriamo che troviate lo show di vostro gradimento; e ricordatevi, gente, che chiunque siate e qualunque lavoro facciate per tirare avanti a sopravvivere, c'è sempre qualcosa che ci rende tutti simili: voi, me, loro, tutti quanti. Tutti quanti.”
“- Lei cosa prende?- Avete il pollo fritto?- Facciamo il più buon pollo fritto di tutto l'Illinois!- Allora io prendo quattro polli fritti e una coca.- Quattro petti, quattro alette o cosa?- Quattro polli. E una coca.”
“- Cos'è, la nebbia?- Oh no, è il motore! È partito un pistone.- Ah! Poi torna?”
“Nostra signora della santa accelerazione non ci abbandonare ora!”
“- Non sgridarmi così!- E che cosa dovrei fare, darti una medaglia al valore?!- Almeno cerca di non essere così negativo. Perché non mi incoraggi... con una critica costruttiva?”
“- Uh... non fare caso alla confusione: vivo qui dal '700.- Figurati: mi sono sempre piaciute le tardone!”
“- Ma lasciali...sono bambini!- No, sono i tuoi bambini.- Ora ci mettiamo a guardare se sono miei o tuoi!”
“La scuola italiana è completamente allo sbando! Ma veramente non ti fanno studiare Massimo Ranieri?!”
“- Giovanni: Sono Giovanni...- Aldo: Ma io sono Aldo!!- Giovanni: Aldo dei Fratelli Giuffré?- Aldo: Ma pezzo di cretino... fatti abbracciare!”
“- Aldo: E' Natale, ci re-incontriamo dopo vent'anni... sarà un segno del destino?!- Giacomo: Se non la smetti te lo lascio io il segno! [puntandogli in faccia una pistolagiocattolo]”
“- Aldo: Ma siamo ancora di qua o siamo già di là?- Giacomo: Dipende da dove guardi!”