“Alzo questo calice di vino in onore del mio amico Ezio sperando che 'sto novo regazzino non sia mai de 'a Lazio. ”
“Io col tempo ho imparato che con i morti bisogna andarci piano.”
“Se ti servono soldi non c'è problema, possiamo comprare chiunque. ”
“Tutta la televisione oggi è adulazione.”
“Questo bambino è il modo in cui ci siamo amati quei giorni, io ne sono sicura che è tuo... che è nostro.”
“E' successo qualcosa, dentro di me, e voi tutti vi state preoccupando solo dell'esterno.”
“Mandiamo in rovina tutto quello ci è stato caro.”
“Tutti non fate altro che pensare a quelle ore... ma non ti ricordi dell'amore? Io sono sempre stata solo tua, ho sempre pensato a te, a noi. Il resto l'ho dimenticato.”
“New York sfoggia un poterereale come la sua potenzafinanziaria, la sua immensa capacità d’intrapresa, il suo dinamismo.”
“Cesare istituisce l’anno solare di 365 giorni con un giorno bisestile ogni quattro anni.”
“La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l’istinto o l’impulso soccorrevole; [ma anche] ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l’abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l’ineluttabile. Dunque una figura contraddittoria buona e cattiva nello stesso tempo.”
“La mitologia delle varie popolazioni è un formidabile aiuto per la comprensione dei meccanismi psichici che muovono gli individui e le stesse collettività; per noi europei è molto importante la mitologia dei greci, un complesso sistema di miti, favole e tragedie nelle quali sono evocati i principali nodi della psicologia e degli affetti umani.”
“Paolo ristabilisce la regola generale che vuole le religioni sempre fortemente misogine. A giudicare da ciò che è accaduto in seguito si potrebbe concludere che la Chiesa cattolica è erede più di Paolo che non di Gesù.”
“Modigliani beve soprattutto per superare la propria timidezza, per sentirsi all’altezza della sfida che s’è posto.”
“I cambiamenti stanno nella crescente intensità psicologica delle sue tele [di Modigliani] e, per quanto riguarda i suoi nudi, il miracolo è forse nella combinazione, singolare e irripetibile, e infatti mai più ripetuta, di un massimo di concentrazione pittorica e un massimo di abbandonosensuale, rafforzati entrambi dall’estrema eleganza del segno.”