“Davamo a questo popolo il maggior beneficio che abbia mai avuto: la sua propria carta [moneta] per pagare i propri debiti.”
“Non ci vuole una maggioranza per prevalere ma piuttosto una adirata, instancabile minoranza, desiderosa di accendere focolai di libertà nelle menti degli uomini.”
“Né la più saggia costituzione né le leggi più sagge possono garantire la libertà e la felicità di un popolo i cui costumi sono universalmente corrotti.”
“Fintanto che le persone sono virtuose non posson venire sottomesse; ma quando perdono per una volta la loro virtù esse sono pronte a rimettere le proprie libertà al primo invasore esterno o interno... Se la virtù e la conoscenza vengono diffuse tra le persone, queste non verranno mai schiavizzate. Questa sarà la loro più grande sicurezza.”
“Se ami il benessere più della libertà, la tranquillità della servitù più della vivaceimpresa della libertà, vattene a casa in pace. Non abbiamo bisogno dei tuoi consigli e delle tue braccia. Accucciati e lecca le mani che ti nutrono. Possa il peso delle tue catene esserti lieve e possano i posteri dimenticare che fosti uno di noi.”
“Le cose più importanti per essere felici in questa vita sono l'avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare.”
“La domenica pulisce tutta la ruggine della settimana.”
“Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell'esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode.”
“Nulla di ciò che si ottiene senza dolore e senza lavoro è veramente prezioso.”
“Non v'è in natura nulla di più variabile dell'acconciatura di una signora.”
“Non c'è segno più grande di un decadimento generale della virtù di una nazione, della mancanza di zelo nei suoi abitanti, per il bene del loro paese.”
“La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.”
“La salute e la gioia si generano vicendevolmente.”
“È raro che gli uomini che nutrono il massimo rispetto per le donne godano di popolarità fra loro.”
“Una donna raramente chiede consiglio prima di aver comprato il suo abito da sposa.”