“Non c'è segno più grande di un decadimento generale della virtù di una nazione, della mancanza di zelo nei suoi abitanti, per il bene del loro paese.”
“Riteniamo che non ci sia progresso ma che ci sia regressione, imbarbarimento, quando le tecnologie determinano danni psicosociali che sono connessi al venire meno dell'identità parentale genetica del nascituro. È il caso della fecondazione eterologa.”
“Una parte dell’Italia, in pieno sviluppo, fu condannata a regredire e depredata dall’altra, che con il bottino finanziò la propria crescita e prese un vantaggio, poi difeso con ogni mezzo, incluse le leggi.”
“Per noi, i civilizzati siamo noi stessi, e tutto il resto, ciò che dà la misura della nostra universale ignoranza, s'identifica con la barbarie.”
“La gente a volte mi dice che preferisce la barbarie alla civiltà. Dubito che ne abbiano avuto prova abbastanza a lungo. Come il popolo di Alessandria, sono annoiati dalla civiltà; ma tutte le prove suggeriscono che la noia della barbarie è infinitamente più grande.”
“L'America è il solo paese che è passato dalla barbarie alla decadenza senza il solito intervallo della civiltà.”
“Se non la si impedisce, è probabile che una nuova guerra porti la distruzione su una scala ritenuta impossibile prima (e anche ora difficilmente concepibile), e che solo poche tracce di civiltà sopravvivrebbero.”
“Tuttavia la nostra esperienza di quattromila anni dovrebbe ingrandire le nostre speranze, e diminuire la nostra apprensione: noi non possiamo determinare a quale altezza le specie umane possano aspirare nel loro cammino verso la perfezione; ma si può presumere con sicurezza, che nessun popolo, a meno che il volto della natura non cambi, ricadrà nella propria originalebarbarie.”
“Tutto ciò che è umano deve regredire se non progredisce.”
“Per lui l'economia italiana è per metà in stagnazione e per metà in regressione: come il suo cervello.”
“Il ciecosviluppo della tecnica rafforza l'oppressione sociale, e ad ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa.”
“La barbarie è lo stato naturale dell'umanità. La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie alla fine deve sempre trionfare.”
“Fai la tua parte per salvare l'umanità dal ricadere nella barbarie col leggere tutti i romanzi che ti è possibile.”
“La scelta volontaria di una società della decrescita rappresenta una sfida che vale la pena di cogliere per evitare un brutale e drammatico regresso.”
“Mi sembra che oggi il cinema rischi una vera e propria regressione, trasformandosi in un intrattenimento puramente infantile.”