“Non credo nella durata, credo soltanto negli attimi! E neppure in quelli credo veramente! Credo nell'ebbrezza, poiché so che essa è un inganno infame.”
“Quando una donna continua a non accettare la corte di un uomo che da anni nutre per lei un desiderio sconfinato, lo fa soltanto perché non vuole deludere il suo nobilespasimante.”
“Riprodursi?!? Genera piuttosto colui che non sei potuto diventare, tu.”
“Dio pensa nel genio, sogna nel poeta e dorme nella restante umanità.”
“Sono pericolose solo le cose che tolleri a lungo! Una relazione fissa, il matrimonio e i dolci! Il grasso e le puttane sono innocui.”
“Non c'è nessun bagno tiepido a 27 gradi e nessun buon sapone anidro che non sia in grado di mondare tutti i peccati delle donne.”
“I film con Doris Day sono pornografia allo stato puro.”
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
“I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia.”
“La lontananza è il fascino dell'amore.”
“Abbiamo il diritto di sapere non solo ciò che i rappresentanti del popolo hanno in testa, ma anche quello che hanno in tasca.”
“Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valorestraordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.”
“Non esiste difetto che, alla lunga, in una societàcorrotta, non diventi pregio, né vizio che la convenzione non riesca ad elevare a virtù.”
“La vita non è che un rasentarsi di solitudini.”
“Chi ha denaropaga, ma mai di persona.”