“L'uomo è ciò in cui crede. L'uomo è l'immagine dei suoi pensieri quindi spesso l’uomo diventa quello che crede di essere.”
“Tu non verrai punito per la tua rabbia, tu verrai punito dalla tua rabbia.”
“La pazienza è la più grande delle preghiere.”
“Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.”
“Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi.”
“Buona è l'azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità.”
“Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.”
Lo sciocco dice, "Questi sono i miei figli, questa è la mia terra, questo è il mio denaro". In realtà, lo sciocco non possiede se stesso, tanto meno i figli, la terra o il denaro.
“Una persona saggia dovrebbe essere sincera, senza arroganza, senza inganni, senza maldicenza e senza rancori.La persona saggia dovrebbe andare oltre la malvagità dell'avidità e dell'avarizia.Non accontentarti del vecchio, non eccitarti per il nuovo.Non addolorarti per ciò che hai perso e non farti controllare dal desiderio.”
“L'odio non si spegne con l'odio, ma con l'amore: questa è la leggeEterna.”
“Se tu sapessi ciò che la tua rabbia ti sta facendo, fuggiresti da lei come dal peggior veleno.”
Chiesero: "Qual è la cosa migliore da possedere?."Che cosa dà la vera felicità?". "Qual è la più dolce tra le dolcezze?"."Qual è il modo più piacevole di vivere?".Il Buddha rispose:"La fede è la cosa migliore che si possa possedere"."Seguire la via dà la vera felicità"."La verità è la più dolce tra le dolcezze"."La pratica dell'introspezione è il modo più piacevole di vivere".
“Un uomo stava camminando nella foresta quando s'imbatté in una tigre. Si mise a correre tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una sola mano, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!”
“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.”
“Non rivolgerti con tono sferzante ad alcuno, coloro ai quali ti rivolgerai in questo modo ti potrebbero rispondere nello stesso modo: le ingiurie sono dolorose; colpo su colpo, esse ricadranno sopra di te.”