“Se un uomo fa del suo meglio, cos'altro può fare?”
“Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell'uomo che obbedisce e lo spirito di quello che comanda che conducono alla vittoria.”
“Devi superare il tiro alla fune della gente contro di te, mentre raggiungi gli obiettivi più elevati.”
“Una pinta di sudore può salvare un gallone di sangue.”
“Io non ho paura del fallimento. Io ho solo paura del 'rallentamento' del motore dentro di me che sta pulsando e che dice, 'Vai avanti, qualcuno deve essere al vertice, perché non tu?'.”
“Fai tutto ciò che ti è possibile in maniera ostentata per tutto il tempo.”
“Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia.Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende la proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private.”
“Solo perché non ti curi di avere un interesse alla politica non significa che la politica non si prenda un interesse su di te.”
“La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio.”
“Han diritto agli allori del trionfo coloro che, conoscendo meglio di tutti i benefici della pace, non si sono sottratti alle sofferenze della guerra.”
“Ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.”
“L'ignoranza produce baldanza, la riflessioneindugio.”
“Attendi il più saggio dei consiglieri, il tempo.”
“La cosa peggiore è precipitarsi nell'azione prima che le conseguenze siano state opportunamente dibattute.”
“Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.”