“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”
“La felicità dell'ape e del delfino è di esistere. Per l'uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo.”
“Il mare, una volta che ammalia, trattiene per sempre una persona nella sua rete di meraviglie.”
“La qualità della vitaumana richiede la libertà per gli animali come del resto richiede la libertà per l'uomo stesso.”
“Se non morissimo, non saremmo in grado di apprezzare la vita così come facciamo.”
“La condizione per la conoscenza è la curiosità.”
“Non è l'uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell'umanità.”
“La felicità è conoscere e meravigliarsi.”
“C'è da trarre altrettanto beneficio educativo nello studiare i delfini in cattività quanto ce ne sarebbe nello studiare il genere umano osservando soltanto dei prigionieri confinati in isolamentosolitario.”
“La morale è quando le tue mani e i tuoi piedi continuano a lavorare quando la tua testa dice che non può essere fatto.”
“Giovedì, 29 marzo 1912.Dal 21 abbiamo avuto una tempesta da ovest-sud-ovest e sud-ovest. Avevamo combustibile per fare due tazze di tè a testa e cibo per due giorni, il 20. Ogni giorno eravamo pronti a partire per il deposito a sole undici miglia da qui, ma fuori della tenda infuria la tormenta. Non penso che si possa più sperare. Lotteremo fino all’ultimo, ma stiamo diventando sempre più deboli e, naturalmente, la fine non può essere lontana. Peccato, ma non credo di poter ancora scrivere. Abbiamo corso dei rischi. Sapevamo di correrli. Le cose si sono rivoltate contro di noi. Non abbiamo motivo di lamentarci. Se avessimo vissuto, avrei avuto un racconto da fare sulla durezza, resistenza, e coraggio dei mie compagni che avrebbe commosso il cuore di ogni inglese. Queste rozze note e i nostri corpimorti dovranno raccontare questa storia.Robert ScottUltima notaPer l’amor di Dio, pensate ai nostri parenti.”