“Preferiamo quello che già conosciamo. Se dobbiamo scegliere tra due cose, una delle quali ci è già nota, tendiamo sempre a essere più attratti da quella che già conosciamo.”
“Preferiamo le persone e le cose che incontriamo mentre stiamo mangiando.”
“Si ha pensiero magico quando insistiamo a voler vedere un collegamento anche quando è dimostrato che non esiste.”
“L’azione sembra conseguente all’emozione, ma invero azione ed emozione procedono di pari passo; controllando l’azione, che viene direttamente governata dalla volontà, possiamo indirettamente controllare l’emozione, che invece sfugge alla volontà.”
“Chi è adirato cercaresistenza, cerca lo scontro, e vuole qualcuno che gli sia d’ostacolo per scaricargli addosso la rabbia. Riconoscendo la sua agitazione, dicendo che ha ragione a esserearrabbiato e convenendo con lui, puoi riuscire a farlo sgonfiare.”
“Per stabilire un buon rapporto è necessarioadattarsi alle strategie di comunicazione favorite dall’altra persona.”
“Se cercherete dentro di voi le cause di una certa situazione, invece di addossare ad altri la colpa di quello che vi accade, riuscirete a tenere tra le mani le fila del destino. Avrete così la possibilità di reagire in maniera misurata e ragionevole in qualsiasi circostanza.”
“L’autentico viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuovi territori, bensì nel vedere con occhi nuovi.”
“Pensare positivo in sé non serve a niente, se non è seguito dall’azione. Attivare le immagini giuste e impegnarsi per tempo a raggiungere l’obiettivo è invece fondamentale.”
“Un individuo che pensa molto e con intelligenza ha non solo un viso, ma anche un corpo d’aspettointelligente.”
“L’inchiostro più annacquato è migliore della memoria più salda.”
“L'uomo guarda senza vedere, ode senza ascoltare, tocca senza percepire, mangia senza gustare, si muove senza essere cosciente dei suoi spostamenti né del suo corpo, respira senza percepire gli odori e parla senza prima pensare.”
“Il mondo è sempre come lo immaginiamo. Se ci concentriamo solo sugli aspetti negativi che ci attorniano, per noi il mondo sarà una fonte di malvagità; viceversa, le persone che riescono a cogliere i lati belli della vita sono molto più felici.”
“Le nostre possibilità ci appaiono tanto più attraenti quanto più risultano difficili da conquistare.”
“Ogni tipo di comunicazione è costituito da un livello di contenuto e uno di relazione, laddove quest’ultimo determina l’altro.”