“Come si può insegnare qualcosa che non ha nulla a che fare con l'avidità e l'ambizione in una società spaventosamente avida e ambiziosa? Come unicorisultato rendereste le persone ancora più nevrotiche.”
“Ho lasciato che la mia naturaumana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.”
“Se avete bisogno di tempo per riuscire, il vostro scopo non può essere che falso. La realtà è sempre con voi; non è necessarioaspettare per essere ciò che voi siete.”
“Quando vedo che non sono nulla, questa è saggezza. Quando vedo che io sono tutto, questo è amore. E tra le due cose, la mia vita scorre.”
“Ciò di ci cui avete bisogno si presenterà a voi se non desiderate altro che ciò di cui non avete bisogno.”
“Un uomo dovrebbe essere in rivolta permanente contro se stesso perché l'ego si contrae e si distorce come uno specchio concavo. È il peggiore dei tiranni, perché ti domina totalmente.”
“Non vi è nulla da praticare. Conosci te stesso, solo te stesso. Per essere te stesso, fermati ad immaginare d'essere questo o quello. Così semplicemente. Lascia emergere la tua vera natura. Non disturbare il tuo spirito cercando.”
“In realtà non vi è che l'Ultimo. Il resto è una questione di nome e di forma.”
“Qual è la coscienza? Non è forse la sensazione di essere presenti, di essere vivi? E questo senso di presenza cosciente non ha nulla a che fare con la presenza di un individuo in particolare: è il senso della presenza consapevole in quanto tale.”
“Sii calmo. Fai il tuo lavoro nel mondo, ma dentro mantieniti calmo. Poi tutto verrà a te.”
“Non vi è nulla di più facile a dirsi né di più difficile a farsi che lasciare la presa.”
“Non lamentarsi, non cedere alla collera e non sciupare nulla.”
“Camminando, semplicemente cammina. Stando seduto, semplicemente siedi. Soprattutto, non tentennare.”
“Ogni giorno è un buon giorno.”
“Parlare sempre di Zen è come cercare le orme dei pesci nel letto di un torrente asciutto.”