“Un potereillimitato al fisco comporta, necessariamente, il potere di distruggere; perché c'è un limite oltre al quale nessuna istituzione e nessuna proprietà può sopportare la tassazione.”
“Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno... si è chinato e ci ha aiutato.”
“Se devi discutere, ricorda che è impossibilesconfiggere un ignorante in una discussione.”
“Impegnati alla qualità sin dal primo giorno... è meglio non fare niente del tutto che fare male qualcosa.”
“Non serve reinventare la ruota, basta solo agganciarla ad un nuovo carro.”
“I professori di diritto sono attrezzati al meglio per insegnare teoria e dimostrazione. Ma ben di rado un professoreuniversitario ha almeno una vaga idea di come vanno le cose effettivamente nel fronte esterno del diritto.”
“Ma quando la televisione è cattiva, nulla è peggio. Vi invito a sedervi di fronte alla vostra televisione quando la vostra emittente inizia a trasmettere e a restare lì senza un libro, una rivista o un giornale, o un bilancio aziendale per distrarvi - e tenere i vostri occhi incollati all’apparecchio fino a quando l’emittente finisce di trasmettere. Vi posso assicurare che osserverete una vasta immondezzaia.”
Gli europei si chiedono: ma che Unione è questa, se perde "pezzi" e non risolve i problemi che ci preoccupano tanto?
“E' la prima volta nella storiamoderna - da Colombo in poi - che l'Europa non è la protagonista attiva delle migrazioni, ma ricopre il ruolo inverso. I migranti vengono da noi, non sono gli europei che vanno altrove.”
“L'Europa è in grandidifficoltà. Non solo si dubita della sua linea di direzione, ma perfino della sua identità e della sua stessa sopravvivenza.”
“L'Unione Europea ha un bilancio minuscolo, pari all'1% del Pil totale, quando il bilancio federale degli Usa è quasi il 25%. Così ogni Stato deve usare il proprio per stimolare l'economia, spendendo o i soldi che ha o se non ne ha, facendo debiti.”
“Le migrazioni sono legate al macro-fenomeno della globalizzazione, che non fa solo muovere merci e capitali su scala planetaria, ma anche persone. Ora, attenzione, nella storia è sempre stato così.”
“I leader sono diventati dei follower, proprio nel senso social che si intende oggi: decidono in base ai like, ai favori dei sondaggi preventivi.”
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
“Noi dovremmo piangere per gli uomini alla loro nascita, non alla loro morte.”