“La spazzatura è nell’occhio di chi guarda.”
“Nel mio quartiere il camion dei rifiuti viene due volte la settimana. Per fare le consegne!”
“Niente va mai via.”
“La sola cosa che la televisione ad alta definizione può fare è fornire immagini più nitide della spazzatura.”
“La societàumana sostiene se stessa trasformando la natura in immondizia.”
“In natura, il materiale (genomico) ridondante non è quasi mai 'garbage', cioè rifiuti che si buttano via, ma quasi sempre 'junk', cianfrusaglie o ferrivecchi pronti a essere reinterpretati e riutilizzati. Il riuso non è una strategia marginale, ma una stradamaestra dell'evoluzione biologica.”
“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
“I rifiuti mandano un doppio crudele messaggio: ci dicono che le cose vengono usate con economicabrutalità, senza comprensione e sintonia, e che tutto ciò che non conserva l'abbagliante luccichio del 'nuovo di zecca' è semplicemente da buttare: che terribile oracolo: l'usa e getta come canone fondamentale della nostra società!”
“A me hanno insegnato che anche nella spazzatura può nascere un fiore!”
“Ma quando la televisione è cattiva, nulla è peggio. Vi invito a sedervi di fronte alla vostra televisione quando la vostra emittente inizia a trasmettere e a restare lì senza un libro, una rivista o un giornale, o un bilancio aziendale per distrarvi - e tenere i vostri occhi incollati all’apparecchio fino a quando l’emittente finisce di trasmettere. Vi posso assicurare che osserverete una vasta immondezzaia.”
“La produzione non può crescere all'infinito perché le risorse del pianeta non lo sono e non è infinita la sua capacità di metabolizzare le sostanze di scarto emesse dai processi produttivi, dai prodotti nel corso della loro vita e dai rifiuti in cui prima o poi si trasformano.”
“I netturbini sono i veri sacerdoti del consumismo, solo la loro esistenza garantisce che la nostra follecorsa verso l’uso delle cose materiali possa continuare. Immaginiamo di essere costretti a tenerci quello che abbiamo, di non poter più buttare via nulla. È chiaro che si fermerebbe tutto.”
“Qualunque cosa venga prodotta frettolosamente tra i rifiuti finisce facilmente.”
“Tenete pulita l'Italia! Gettate i rifiuti in Svizzera.”
“Gli americani amano la spazzatura. Non è la spazzatura che mi dà fastidio, è l'amore.”