“L’unica cosa che conta davvero è quest’istante.”
“La morte è una lunga attesa.”
“Impossibiledesiderare di più e accontentarsi di meno.”
“Che misericordia era mai quella di cui si riempivano tanto la bocca i sacerdoti e i devoti cristiani? Dov’erano mai il perdono e la compassione che predicavano di continuo?”
“Che razza di Dio può permettere che a un bambino vengano spezzate le gambe per qualche elemosina in più?”
“Se la pubblicità non funziona, non resta che cambiare la merce.”
“Da oggi in poi i soldi non diventeranno più petrolio, ma saranno investiti in energia pulita, città più intelligenti e sfruttamento sostenibile del territorio.”
“Una delle opportunità più promettenti che abbiamo individuato riguarda l'efficienza energetica.”
“I nostri problemi di violenza nascono anche dal fatto che confiniamo con gli Usa. Ovvero, abbiamo come vicino di casa il più grande tossicomane del mondo.”
“Fa più danno una legge sbagliata che una guerra perduta.”
“Vi è un tribunale che esiste in ciascheduna nazione; ch'è invisibile, perché non ha alcuno de' segni che potrebbero manifestarlo, ma che agisce di continuo, e che è più forte dei magistrati e delle leggi, de' ministri e de' re; che può esserepervertito dalle cattive leggi; corretto, diretto, reso giusto e virtuoso dalle buone; ma che non può né dalle une né dalle altre essere contrastato e dominato. Questo tribunale... è quello dell'opinione pubblica.”
“La cultura non può essere consegnata alle logiche di mercato.”
“Berlusconi confonde i desideri con la realtà, ormai vive in un'altra dimensione. A volte lo guardo e mi sembra un uomo di plastica che vuole farci vivere in un mondo di plastica, ma l'Italia non è così.”
“Poche ore dopo il voto con il quale l’Assemblea mi ha incaricato di guidare il PartitoDemocratico ho giurato sulla Costituzione, un atto che di norma un segretario di partito non è tenuto a compiere. Se l’ho fatto è perché oggi il presidente del Consiglio ha in mente un paese in cui il potere viene sempre più tacitamente concentrato nelle mani di una sola persona. Questo è contro la Costituzione a cui lui ha giurato fedeltà.”
“Quando cominciano i processi di indebolimento, non si fermano più.”