“Il mercato è un posto particolare dove gli uomini possono ingannarsi e mettersi nel sacco a vicenda.”
“Ogni giorno che passa il mercato di massa si sta tramutando in una massa di nicchie.”
“Può esistere un mercato in cui i clienti vi aiutano a sviluppare i vostri prodotti e poi ve li pagano? Certo, basta regalare i bit e vendere gli atomi.”
“Con la distribuzione e la vendita online, stiamo entrando nel mondo dell’abbondanza.”
“Anche economisti totalmente mainstream chiariscono che oggi pagare di meno i lavoratori sarebbe un suicidio per l’economia, perché distruggerebbe quel poco di mercato interno che è rimasto.”
“E’ raro che i capitalisti si riuniscano se non per cospirare contro i lavoratori e il Mercato.”
“Lo Stato e il mercato possono occasionalmente combattersi, ma in un sistema capitalista la relazione normale e ordinaria tra di essi è stata la simbiosi.”
Lo Stato si priva di una sempre più grande dose della sua potenza autarchica, e quindi diventa incapace di assumersi l'insieme delle sue funzioni. Lo Stato, per dovere, ma con l'entusiasmo degno di una causa migliore, delega i propri compiti, anzi li dà "in affitto" alle forze di mercato, che sono anonime, prive di un volto.
“Puoi sapere dove va il mercato, ma non puoi sapere dove andrà una volta che ci è arrivato.”
“La new economy è forse il più grande miraggio che sia mai stato proiettato sul pianeta: un mercato inesistente per bisogni inesistenti.”
“È il mercato che decide chi diventa ricco e chi diventa povero.”
“Ho abbandonato i principi del libero mercato per salvare il sistema del libero mercato.”
“La domanda internazionale sta spingendo il nostro export come mai prima, e continuerà a crescere nei prossimi decenni, ma sono ancora poche le imprese che esportano.”
“Le liberalizzazioni portano concorrenza e abbassamento dei prezzi per i consumatori. Ma bisogna essere cautissimi sul rischio che si formino dei cartelli e aumentino i prezzi.”
“Non mi piego alle leggi di mercato nemmeno come regista e perciò sono costretto a produrre e a distribuire da solo i miei film.”