“L'amore per i libri solo in due casi merita stima:1. quando li si considera per ciò che valgono;2. quando li si possiedano per gli altri altrettanto che per se stessi.”
“Semplicemente prosegui e la fede ti verrà dietro.”
“Per avere il diritto d'ammirare gli errori d'un grande uomo, bisogna saperli riconoscere, quando i tempi li hanno messi nel grande giorno.”
“Disponendo di un telescopio sufficientemente potente, si potrebbe guardare attraverso l’intero universo di Einstein e vedere la propria nuca!”
“Il nostro universo ha scelto un felice compromesso: si espande abbastanza lentamente da permettere la formazione di galassie, stelle e pianeti, ma non così lentamente da rischiare un rapido collasso.”
“La parola 'significato' è il frutto congiunto di tutta l'evidenza a disposizione di chi comunica, quindi un attributo culturale.”
“Quanta casualità possiamo accettare nella spiegazione scientifica? Si può dare un’idea dei termini della questione ricorrendo all’analogia dei lanci di una moneta: una probabilità di uno su 10120 è quella che si ha di fare testa non meno di quattrocento volte di seguito.”
“Se ho perduto i miei giorni nella voluttà, rendimeli, gran dio, perché possa riperderli ancora.”
“L'anima non è che un termine inutile di cui non si ha idea e di cui uno spirito retto non deve servirsi che per denominare la parte che in noi pensa.”
“Il corpo umano è una macchina che carica le sue stesse molle.”
“Raccogli un fiore sulla Terra e muoverai la stella più distante.”
“Nella scienza uno prova a dire alla gente, in un modo che sia compreso da tutti, qualcosa che nessuno conosceva prima. Ma nella poesia, è l’esatto opposto.”
“Io dico di aver capito un'equazione quando sono in grado di predire le proprietà delle sue soluzioni senza effettivamente risolverla.”
“Nel creare il mondo Dio ha usato della bella matematica.”
“È più importante che un'equazione mostri una bellezza teorica piuttosto che una praticità diretta. Sembra che lavorare su un'equazione per il raggiungimento di una bellezza e di un'armonia porti a un sicuro progresso.”