“Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.”
“Davanti all'acquario si può stare delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si impara molto durante questa contemplazione.”
“L'uomo non è affatto cattivo dalla nascita, ma semplicemente non è sufficientemente buono per le esigenze della vitasocialemoderna.”
“Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti.”
“Se dovessi pensare all'uomo come l'immagine di Dio, non saprei che cosa pensare di Dio...”
“Il punto in cui ci si avvicina di più all’imprinting [credo che] sia quella fase critica in cui l’adolescente diviene scettico nei riguardi della cultura dei genitori e cercanuove cause da abbracciare. Si attacca a qualche causa ideale, ma come nell’imprinting, la sua causa ideale lo porta alla delusione. Questa frustrazione influenza il giovane ad un punto tale che non si attaccherà più ad un altro ideale con la stessa forza emotiva dimostrata verso il primo amore.”
“Gli animali che non dovete comprare si possono distinguere in due grandi categorie: quelli che non potrebbero vivere con voi, e quelli con i quali voi non potreste vivere.”
“Credo che in ogni vero amore ci sia una tale misura di aggressionelatente nascosta nel legame, che quando questo legame si spezza avviene quell'orribilefenomeno che chiamiamo odio. Nessun amore senza aggressione, ma anche nessun odio senza amore!”
“Quanto più l’uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto che approfondire il godimento e l’amore della natura e del proprio lavoro.”
“Bisogna tener presente che un animale, sotto molti aspetti, non soffre meno, ma più di noi.”
“Se un uomo nasconde un qualche tipo di grandezza dentro di sé, prima o poi si manifesterà - non in un momento spettacolare, ma nell'ambito del suo viverequotidiano.”
“Il successo crea fiducia.”
“Si può vivere una vita intera, e alla fine sapere più degli altri che di se stessi.”
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
“Quando una moglie rompe un vaso gettandolo per terra, in realtà quella che giace al suolo in piccoli pezzi è la testa del marito.”