“Quanto più l’uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto che approfondire il godimento e l’amore della natura e del proprio lavoro.”
“Io credo che le persone dovrebbero studiare un poco ogni giorno. Dovrebbe diventare un'abitudine, come spazzolarsi i denti, pettinarsi i capelli, farsi una doccia o vestirsi. Studiare la mente, le leggi dell'universo e i paradigmi. C'è abbastanza informazione su queste materie per fare sì che una persona studi per sempre.”
“La lotta per la saggezza è il secondo paradiso al mondo.”
“Per me, la scienza è un'espressione dello spiritoumano, che raggiunge ogni sfera della culturaumana. Essa fornisce sia scopo ed un significato all'esistenza che conoscenza, comprensione, amore e ammirazione per il mondo. Essa conferisce un significato più profondo alla moralità e un'altra dimensione all'estetica.”
L'amore è un canale di conoscenza diverso da quello della ragione e per questo in esso non si deve "dimostrare" tutto, "spiegare" ogni cosa.
“Aprire vuoti nelle teste, aprire buchi nel discorso già costituito, farespazio, aprire le finestre, le porte, gli occhi, le orecchie, il corpo, aprire mondi, aprire aperture impensate prima.”