“[parlando con sua sorella dopo una serata a corte]Hai notato che la Regina parla di sé sempre al plurale? Mi ci vorrà del tempo per abituarmi.”
“La gente vorrà sempre vederti sorridere, annuire o aggrottare la fronte, ma non appena lo farai avrai dichiarato la tua posizione, il tuo punto di vista, e in quanto sovrana, questa è una cosa che non puoi permetterti di fare.”
“Una regina che uccide chi le è devoto, non è una regina che ispira devozione.”
“Sono la prima regina capace di guidare.”
“- Cancelliere: Non potete cambiare il mondo, Vostra Maestà.- Cristina: Perché no? Cancelliere, i filosofi lo cambiano, gli artisti lo cambiano, gli scienziati lo cambiano, perché non noi, che abbiamo il potere?”
“Perdonami di essere una regina.”
“Dal Cenisio al MongibelloDal maregreco al Tosco marOgni villa, ogni castelloÈ concorde in esultar.La cagion di tanta gioiaRegal vergine [Margherita di Savoia] sei tuTu la perla dei SavoiaFior di grazia e di virtù.”
“- Paul: Sono sicuro che la vecchia.. la vecchia Bessy ogni tanto si fumava un sigaro con Sir Walter! Una volta, scommise con lei che avrebbe misurato il peso del fumo.- Cliente #1: Cioè, pesare il fumo?- Paul: Esatto, pesare il fumo.- Cliente #2: Ma non si può fare, è come pesare l'aria!- Paul: Sì può sembrare strano, è come pesare l'anima di qualcuno.”
“Mi assumo i doveri che questa corona impone e sono pronta a dare in pegno i miei gioielli per sostenerne le spese qualora i fondi del tesoro fossero inadeguati. ”
“Mi piacerebbe essereregina nei cuori delle persone, ma non mi vedo come regina di questa nazione.”
“Sono anziano, Maestà. In molti hanno messo in discussione la mia rilevanza e se abbia tuttora qualcosa da offrire nella vita pubblica. E sì, ce l’ho! Ossia lasciare sul trono una sovrana preparata a governare, istruita e armata al suo dovere. Grandicose in questo Paese sono successe sotto lo scettro delle sue Regine, e lei non sarà certo un’eccezione.”
“La reginaVittoria non credeva nell'omosessualità.”
“Si conosce molto poco della campagna Canadese dato che è raramente visitata da chiunque eccetto la Regina e illetterati pescatori sportivi.”
“Sono crudeli gli uomini, il mio unicointento era di unificare questa terra ma loro cercano di usurpare la mia corona.”
“Avete un cuore più grande di quello degli uomini che vi consigliano!”