“L'esperienza del ciclismo è una prova esistenziale fondamentale che rinsalda coloro che vi si dedicano nella loro stessa coscienza identitaria: pedalo, quindi sono.”
“Ogni anziano che muore è paragonabile ad una biblioteca che brucia.”
Chi dice tradizione dice eredità accumulata nel corso di milioni di anni da un popolo, e chi dice "modernismo" dice gusto, o qualche volta mania, di quel che è attuale. Io non penso che tutto ciò che è moderno sia sempre un progresso assoluto rispetto ai costumi trasmessi di generazione in generazione fino a noi.
“Quello che servirebbe, è di concedere sempre al proprio prossimo che possiede un pizzico di verità e non di dire tutta la verità è la mia, quella del mio paese, della mia razza, della mia religione.”
Ci son dei giorni smègi e lombidiosi,col cielo dagro e un fònzero gongruto,ci son meriggi gnàlidi e budriosi,che plògidan sul mondo infrangelluto,ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi,un giorno tutto gnacchi e timparlini,le nuvole buzzìllano, i bernecchi,ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;è un giorno per le vànvere, un festicchio,un giorno carmidioso e prodigiero,è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio,in cui m'hai detto "t'amo per davvero".
“I viaggi li vedrei di due tipi fondamentali. Uno, quelli all'esterno dei grandimuri d'idee. Due, quelli con perforazione o salto dei muri d'idee.”
“Giracchia vorticando un caligello,e sfrìggican le fonfe in gnegnoloni,stragizza firignàtico un morfello,tra i gugli, i melisappi, i tarpagnoni.Spiffate o bellindane i tornichetti,spiffate ninfaroli le fernacchie!Chi spiffa si rispàffera in budretti,chi ciucca si rincòcchera in gerlacchie.Gettiamo i bustifagni alla malventa?E i lònferi nel fuoco piripigno?Straquasci l'orgicaglie a luna sbrenta,e trònagi lupastro il frizzivigno!”
“Qual è la differenza tra pubblicità etica e antietica? La pubblicità antietica usa delle falsità per ingannare il pubblico. La pubblicità etica usa la verità per ingannare il pubblico.”
“I filosofi del Medioevo dimostrarono sia che la Terra non esisteva sia che fosse piatta. Oggi essi stanno ancora discutendo se il mondo esista, ma non discutono più se sia piatto.”
“Fingeremodestia è sempre meglio che non averne alcuna.”
“Sono due i tipi di problemi dell'Artide, quelli reali e quelli immaginari. Dei due, quelli immaginari sono i più reali.”
“L'avventura è un segnale di incompetenza.”