“I filosofi del Medioevo dimostrarono sia che la Terra non esisteva sia che fosse piatta. Oggi essi stanno ancora discutendo se il mondo esista, ma non discutono più se sia piatto.”
“La filosofia mozzerà le ali di un angelo.”
“La pratica filosofica è un modo di vivere che risulta dall'innamorarsi delle domande - le grandi domande mitiche alle quali non potranno mai essere date risposte definitive.”
“La matematica è la sola metafisica buona.”
“Abba Apologeta, non riuscendo a spuntarla in una discussione con un filosofo sofista, a un certo punto sbottò:- Tu sai certamente quante zampe ha una mucca.- Be’, quattro.- Bene. Supponiamo adesso di chiamare zampa la sua coda. Quante zampe avrebbe?- Cinque.- Niente affatto – concluse il monaco. – Ne avrebbe sempre quattro. Non basta chiamare zampa una coda per farla diventare tale…”
“Un giorno abba Serapione, in quel di Alessandria, s’imbattè in un filosofo seguace dell’antico Socrate. Avvicinatolo, gli disse:- Tu, come il tuo antico maestro, dici che sai una sola cosa: di non sapere niente.- È così.- Ma. Se non sai niente, come fai a sapere di non sapere niente?”