“Esperienza: Una serie di fallimenti. Ogni fallimento insegna a un uomo qualcosa di saggio, cioè che egli probabilmente fallirà di nuovo la prossima volta.”
“Una donna cattolica può ora ricorrere alla matematica per evitare la gravidanza, sebbene le sia ancora proibito fareuso della fisica o della chimica.”
“I grandiartisti non sono mai puritani, e di rado anche rispettabili nel senso normale della parola. Nessun uomo virtuoso - vale a dire, nel sensocattolico del termine - ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, o scritto una sinfonia degna di essere ascoltata, o un libro degno di essere letto.”
“Gli uomini che il popolo americano ammira più esageratamente sono i bugiardi più spericolati, gli uomini che detestano più violentemente sono quelli che cercano di dire la verità.”
“La religione fu inventata dall’uomo, così come dall’uomo furono inventate l’agricoltura e la ruota, e in essa non v’è assolutamente nulla che giustifichi la credenza che i suoi inventori avessero l’ausilio di potenze più alte, terrene o d’altra natura. In alcuni suoi aspetti, essa è estremamente geniale, in altri di commovente bellezza, ma in altri ancora è così assurda da rasentare l’imbecillità.”
“Il peggior governo è quello più morale. Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c'è limite all'oppressione.”
“Il governo viene inteso, non come un comitato di cittadini scelti per portare avanti gli affari comuni dell'intera popolazione, ma come una corporazione separata ed autonoma, dedicata principalmente allo sfruttamento della popolazione a beneficio dei suoi stessi membri.”
“La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.”
“La fede si può succintamente definire come una credenza assurda nell'eventualità dell'improbabile.”
“Un puritano è una persona che ha una tremenda paura che qualcuno, da qualche parte, possa esserefelice.”
“Un uomo ricorda sempre il suo primo amore. Dopo inizia ad ammassarli.”
“Il popolo americano, preso nel suo complesso, costituisce la più timorosa, piagnucolante, poltrona, folla di servi e ignominiosi nazionalisti mai riuniti sotto un'unica bandiera della cristianità a partire dalla fine del Medioevo.”
“Tutte le grande religioni, per poter sfuggire all'assurdo, devono ammettere una diluizione di agnosticismo. È solo il selvaggio, sia che si trovi nella foresta africana o nella tenda evangelica americana, che pretende di conoscere la volontà e le intenzioni di Dio fedelmente e integralmente.”
“La democrazia è la forma di governo che dà ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore.”
“Una buona risata a crepapelle vale un migliaio di sillogismi.”