“Questa non è chimica. Questa è arte. Cucinare è arte. E la roba che cucino è una bomba!”
“La chimica organica è la chimica dei composti di carbonio. La biochimica è lo studio dei composti di carbonio che strisciano.”
“Non tutti i prodotti chimici sono dannosi. Senza componenti chimici come l'idrogeno e l'ossigeno, per esempio, non ci sarebbe modo di produrre l'acqua, che è un ingrediente essenziale della birra.”
“1. Se è verde o si muove, è biologia.2. Se puzza, è chimica.3. Se non funziona, è fisica.4. Se non si capisce, è matematica.5. Se non ha senso, è economia o psicologia.”
“La chimica è, tecnicamente... la chimica è lo studio delle sostanze, ma io preferisco vederla come lo studio dei cambiamenti. Ad esempio, pensate a questo: elettroni, loro cambiano i loro livelli di energia; molecole... le molecole cambiano i loro legami; elementi... si combinano e cambiano in composti. Be', questa... questa è la vita, giusto? Cioè è solo... è la costante, è il ciclo: creazione e dissoluzione, poi di nuovo creazione poi ancora dissoluzione, è crescita poi decadimento, poi trasformazione! Ed è affascinante, davvero!”
“L’anima…è sempre questione di chimica.”
“L'amore è fisica, il matrimonio chimica.”
“No, questo trucco non funzionerà... Come si potrà mai spiegare in termini di chimica e di fisica un fenomeno biologico così importante come il primo amore?”
“In amore è tutta una questione di chimica. E io ero bravo in geografia.”
“La natura ha una qualche sorta di sistema di coordinamento aritmetico-geometrico, perché la natura ha tutti i tipi di modelli. Ciò che sperimentiamo in natura è nei modelli, e tutti i modelli della natura sono belli. Mi ha commosso la reale bellezza del sistema della natura, perché nella chimica noi troviamo che le associazioni sono sempre in bei numeri interi - non ci sono frazioni.”
“Tutta la pena, la sofferenza, la compassione verso altri esseri umani si riducono a pura biochimica – ormoni e neurotrasmettitori inibiti o rilasciati.”
“Ci sono sostanze che si sprigionano nel cuore solo quando si è in compagnia di una determinata persona e non di un’altra.”
“Si inizia a sentir dire che la prima guerra mondiale è stata quella dei chimici, la seconda quella dei fisici, e la terza (Dio non voglia che accada!) sarà quella dei matematici.”
“Occorre diffidare del quasi-uguale, del praticamente identico, del pressappoco, dell'oppure, di tutti i surrogati e di tutti i rappezzi. Le differenze possono essere piccole, ma portare a conseguenze radicalmente diverse, come gli aghi degli scambi; il mestiere del chimico consiste in buona parte nel guardarsi da queste differenze, nel conoscerle da vicino, nel prevenirne gli effetti. Non solo il mestiere del chimico.”
“Nulla è più freddo della chimica.”