“L’austerità in piena depressione è una pessima idea.”
“L’Europa, nella sua storia, non ha mai avuto tanto bisogno della Cina. La Cina, dal canto suo, vuole soltanto essere trattata da pari a pari.”
“Gli strumenti cardine della politica economica sono il controllo della quantità di moneta e quello dei tassi d’interesse.”
“Tutti i paesi che dovevano importare petrolio erano obbligati a conservare vaste riserve di dollari per acquistare il greggio.”
“Non resta che una strada per recuperare competitività: la riduzione del costo del lavoro e la flessibilità. Per dirla in termini forse più comprensibili: il libero e spontaneogioco dei mercati produce meccanismi che portano a rendere i forti ancora più forti e i deboli ancora più deboli.”
“L’Italia ha perso tutte le opportunità che le si sono presentate. Ormai conta solo per cibo e calcio.”
“Il greggio si era trasformato in una risorsa essenziale per la crescita.”
“L’obiettivo del meeting non era trovare un sistema per evitare l’imminente shock petrolifero, ma bensì capire come gestire l’enorme flusso di dollari che ne sarebbe scaturito.”
“Il dollaro divenne l’unica moneta di riserva internazionale, in un nuovo sistema monetario che venne chiamato dollar exchange standard. ”
“L’Arabia Saudita si impegnava a vendere esclusivamente in dollari il proprio petrolio.”
“L’oro nero si apprestava a sostituire l’oro giallo. Gli Stati Uniti avevano dovuto abdicare al cambio fisso con l’oro, che aveva permesso loro di far crescere l’economia per tre decenni.”
“La dipendenza degli Stati Uniti dal dominio del dollaro sui mercati internazionali e dal suo legame con il commercio del petrolio non era un segreto per nessuno. Lo sapevano tutti, meno il popolo naturalmente, cioè il 99,9 per cento dei cittadini.”
“Le potenze bancarie sono più pericolose degli eserciti in campo.”
“Uno dei modi che usano gli dèi per condurre alla rovina un individuo o un paese è il successo, il potere, la prosperità, la fama. ”
“Se tutto quel petrolio fosse stato venduto in euro, i contraccolpi sulle riserve monetarie internazionali sarebbero stati rilevanti e l’euro, ormai sulla rampa di lancio per diventare una vera valuta globale, ne avrebbe fortemente beneficiato.”