“Mi piace il vento perché non si può comprare.”
“Ogni volta che penso ad avere un bambino compro un animale. Posseggo tre cani, tredici uccelli e tre cavalli... vorrà pur dire qualcosa no?!”
“Con un carrello pieno di promozioni si fa la spesa al Supermarketing.”
“I visir di Solimano comprano continuamente in Europa, di solito attraverso Venezia, occhiali, orologi, mappe, tutte cose che l’impero non produce.”
“Si comincia a cucinare acquistando gli ingredienti, e anche se dubito che frequenterò mai un corso di cucina, a uno che mi insegnasse come fare la spesa mi iscriverei volentieri. Tra gli esperti in cattedra dovrebbero esserci un nutrizionista, uno scrittore di gastronomia, un teorico dei giochi e uno psicologo.”
“Se ci fossero sogni da vendere, quale compreresti?”
“Los Angeles è una città di acquisti per corrispondenza. Tutto quello che puoi vedere nel catalogo puoi trovarlo migliore da qualche altra parte.”
“La gente nel mondo non lo compra un anello se sa che a qualcuno è costato una mano.”
“Il viaggiaremoderno toglie al viaggiatore esattamente quanto basta del suo senso di identità da generare il bisogno di acquistare decalcomanie e souvenir cianfrusaglia che rafforzano il suo senso parzialmente eroso di unicità personale.”
“Meglio avere i sogni alla Niko, quelli sicuri, quelli che ti compri. Mi vado a comprare le scarpe nuove, le Dreams, almeno il sogno lo porto ai piedi e lo calpesto.”
“Comprare un appartamento è anche un po' comprare la tristezza di chi ci abitava.”
“I soldi servono appunto a questo, no? A potersi dedicare alle cose belle. E che c’è di più bello dell’amore? A parte il burraco, naturalmente.”
“I soldi sono talmente odiosi da riuscire a donare l’ingegno persino a chi ne è sprovvisto di natura. Così è sempre stato e così sarà per sempre, fino alla fine del mondo.”
“Tutti i paesi che dovevano importare petrolio erano obbligati a conservare vaste riserve di dollari per acquistare il greggio.”
“Col passare degli anni ho trovato meraviglioso acquistare, ma è anche meraviglioso liberarsi delle cose. É un po’ come irradiare qualcosa.”