“Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.”
“Le idee degli economisti e dei filosofi, sia quando sono nel giusto, sia quando sbagliano, sono più forti della conoscenza della gente comune. Invece il mondo non è governato dalle loro idee, ma da qualcosa di diverso. Gli uominipolitici, infatti, credono erroneamente di essere esenti da influenze intellettuali, e sono di solito schiavi di qualche economista defunto.”
“La difficoltà non sta nelle ideenuove, ma nell’evadere dalle idee vecchie, le quali, per coloro che sono stati educati come lo è stata la maggioranza di noi, si ramificano in tutti gli angoli della mente.”
“Non c'è niente di male nello sbagliarsi di tanto in tanto, specialmente se ti scoprono subito.”
“È già stato osservato che nessuna conoscenza delle probabilità, minori in grado della certezza, ci può aiutare a conoscere quali conclusioni sono vere, e che non vi è relazione diretta tra la verità di una tesi e la sua probabilità. La probabilità inizia e finisce con la probabilità.”
“Quando i fatti cambiano, io cambio la mia opinione. Lei cosa fa, signore?”
“Un governo può sopravvivere con il signoraggio quando non può sopravvivere con nessun altro mezzo.”
“I mercati sono mossi da spiriti animaleschi, e non dalla ragione.”
“Le parole debbono essere un po' selvagge perché sono l'assalto del pensiero sull'impensato.”
“Non c’è niente che un governo possa detestare di più del fatto di essere ben informato; ciò fa diventare il processo decisionale più difficoltoso e arduo.”
“Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.”
“Non potete aspettarvi che gli imprenditori si mettano a varare programmi di ampliamenti mentre stanno subendo perdite.”
“Se l'impresa è sveglia, la ricchezza si accumula, non importa quel che faccia il Risparmio; se l'impresa dorme la ricchezza decade, qual che sia la sorte del Risparmio.”
“Il mondo è stato lento a capire che siamo all'ombra di una delle più grandi catastrofi economiche della storiamoderna.”
“Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla tranne il presente oppure nulla tranne il passato.”