“All’età del canonico Mollison, uno dei pochi vantaggi del mestiere è potersi impicciare della vitasessuale dei giovani. In qualsiasi altro contesto ti arrestano; se sei prete, passa per assistenza spirituale.”
“In camera da letto aveva una memoria di ferro e un’attenzione ai particolari che lo avrebbero portato a far carriera in qualsiasi altra professione avesse scelto.”
“Se per sbarazzarci degli oggetti che ripudiamo ci sono i mercatini dell’usato, non esistono bancarelle che rivendano i nostri beni più indesiderati, come i nomi, i parenti o l’aspetto che ci ritroviamo allo specchio.”
“Se vi sposate in chiesa il canonico vuole che fingiate di credere in Dio. Lo sappiamo tutti che è solo una cosa decorativa.”
“Suo marito era cadutovittima di certi effimeri gadget tecnologici, e li aveva custoditi con pari gelosia. Per esempio non le aveva mai lasciato toccare il tagliaerba, e men che meno il lettore CD, per non parlare del coltello elettrico.”
“Ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.”
“Una delle molte gioie della vedovanza era non dover più recitare la parte della mogliettina incapace.”
“La morte è diventata un’ingiustizia. Quando le persone la vedono arrivare, per se stessi o per i propri cari, fanno un sacco di storie.”
“Il matrimonio è un sodalizio: i belli si sposano tra di loro, e tutti gli altri raccattano gli avanzi.”
“La morte suscita tanta avversione perché mette tutti sullo stesso piano.”
“La gente spesso credeva che sua moglie fosse vedova. Aveva l’aria di una donna che sapeva cavarsela eroicamente da sola; la sussistenza di un marito lasciava interdetti.”
“È possibile che io mi stia trasformando in un essereumano. Non sono convinta che si tratti di un cambiamento auspicabile.”
“Spesso ai funerali la gente piange soprattutto per se stessa.”
“La principale caratteristica della divinità è sempre stata l’ironia.”
“La chiave di volta della felicità è non sentirsi investiti di alcun diritto.”